LA CIVILTÀ CATTOLICA, quaderno 3792, SOMMARIO

ARTICOLI

GianPaolo Salvini S.I., CINA ED EUROPA: INDIFFERENZA, CONFRONTO O DIALOGO? - L'articolo, che riprende la lectio magistralis tenuta dall'Autore in occasione del conferimento del Premio «Matteo Ricci» nella sede dell'Università Cattolica a Milano, esamina le possibilità di confronto tra Europa e Cina. Quest'ultima sta diventando sempre più una «potenza globale» e un pericoloso concorrente. L'articolo auspica che, oltre ai rapporti commerciali ed economici, si sia capaci di incontrare la Cina a un livello di arricchimento mutuo più profondo, culturale e religioso, riproducendo in termini moderni il miracolo del p. Matteo Ricci e dei suoi successori, che seppero farsi accettare dalle più alte cariche cinesi, armati soltanto della loro scienza e della loro fede. L'epoca attuale non dovrebbe cioè costituire una nuova occasione perduta.

Jean Galot S.I., CONTEMPLAZIONE E AZIONE IN MARTA E MARIA- L'Autore, recentemente scomparso, offre un'analisi dell'episodio della visita di Gesù a Betania nella casa di Lazzaro, Marta e Maria. Servendosi anche del confronto con altri testi evangelici, rileva le principali tematiche che emergono dal racconto: l'accoglienza fatta a Gesù con spirito di fede, la partecipazione alla sua missione offerta anche alle donne, l'atteggiamento di Gesù che non vuole rimproverare ma togliere ogni inquietudine, l'«unico necessario» che è fare la volontà del Padre e, soprattutto, la conciliazione nella vita cristiana tra contemplazione e azione. L'episodio di Marta e Maria risponde alla domanda: quale accoglienza viene desiderata da Gesù quando si rende presente nel mondo o quando nel suo amore per noi vuole diventare nostro ospite?

Giandomenico Mucci S.I., L'ULTIMO CROCE - Continuando un precedente articolo, si mette qui in più chiara luce che in Benedetto Croce lo storicismo assoluto, professato coerentemente per tutta la vita, non esclude in lui un profondo sentire che, sia pure in senso non cristiano, può essere descritto come spirituale. Come scrisse Augusto Del Noce: «Vivere senza religione trascendente, ma immettendo il senso del divino nell'azione storica dell'uomo, così che ogni suo atto assuma un significato religioso e non ci sia una parte profana della sua vita distinta dalla parte religiosa». E questo spiega perché Croce pensasse e dicesse di sé in buona fede di essere un uomo religioso.

Francesco Occhetta S.I., LA VIOLENZA DOMESTICA CONTRO BAMBINI, DONNE E ANZIANI - La violenza domestica è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse e meno denunciate. Tuttavia ogni anno, il 19 e il 25 di novembre, vengono celebrate le giornate internazionali contro la violenza ai bambini e alle donne grazie alla nuova tutela giuridica disciplinata dalla legislazione sui diritti umani. La Chiesa negli Stati Uniti, attraverso due documenti, offre, a coloro che hanno subìto violenza, un aiuto concreto per guarire le proprie ferite e riconciliarsi interiormente. I buoni risultati conseguiti incoraggiano a promuovere qualcosa di simile anche in altre parti del mondo.

Antonio Spadaro S.I., Per una spiritualità dell'innovazione - È possibile essere consapevolmente aperti alla vita spirituale? L'itinerario proposto dall'articolo suggerisce un atteggiamento di fondo che rende possibile tale apertura: avere fiducia nella vita, vedere il mondo come in attesa di un compimento, pieno di promesse, «sbilanciato» in senso escatologico, più magma che pietra. L'uomo spirituale, quindi, non è mai assuefatto al mondo, né crede di avere in mano il segreto della sua realizzazione personale. Al contrario, sa quanto ciò che vive sia provvisorio e in vista di un compimento, a cui egli tende in una visione che gli è data dalla fede. È proprio il suo futuro in Dio, per il credente, la fonte inesauribile della propria capacità di agire nel mondo in maniera innovativa.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA NUOVA BIBBIA ITALIANA - Mons. G. Betori, segretario della Cei, presentando l'8 maggio scorso la nuova traduzione italiana della Bibbia, ne ha illustrato le novità, rilevando che si è cercata una maggiore fedeltà alle lingue originali e insieme una maggiore aderenza al contesto culturale odierno. La pubblicazione della nuova traduzione è accompagnata dall'auspicio che il frutto del lavoro compiuto favorisca maggiormente il servizio della Parola nella varie comunità.

Giuseppe De Rosa S.I., «IL PRIMATO DI DIO». Benedetto XVI a Savona e a Genova - Il 17 e 18 maggio scorsi il Papa ha compiuto due brevi visite apostoliche alle città di Savona, dove Pio VII fu tenuto prigioniero da Napoleone, e di Genova, patria di Benedetto XV. La cronaca riferisce le tappe delle due visite e gli interventi del Papa nelle celebrazioni eucaristiche e nei diversi incontri.

ITALIA: Michele Simone S.I., Il rilancio dell'economia nell'intervento del governatore Draghi - Le «Considerazioni finali» del prof. Draghi sull'economia italiana erano attese con particolare interesse a motivo della situazione economica e finanziaria internazionale. Egli ha messo in evidenza gli errori compiuti da parte degli operatori nel valutare e gestire i rischi insiti nello sviluppo dell'innovazione finanziaria. La crisi, come si sa, è partita dal mercato immobiliare statunitense e poi si è estesa a macchia d'olio, costringendo anche le banche centrali a intervenire. Circa l'economia italiana, il Governatore ha ricordato la risalita dell'inflazione. Ha anche aggiunto che ci sono margini di risparmio nella spesa pubblica, suggerendo, fra l'altro, un intervento sulle pensioni nel medio-lungo periodo. A differenza di quanto accade nella parte orientale della Germania, non si riesce a rilanciare l'economia del Mezzogiorno, che potrebbe dare un contributo decisivo a tutta l'economia italiana.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., L'EMERGENZA ALIMENTARE MONDIALE - Secondo la Fao, nei primi quattro mesi del 2008 l'indice dei prezzi di 55 tipologie di derrate agroalimentari è aumentato del 54% rispetto allo stesso periodo del 2007. La crisi ha coinvolto in modo assai serio una sessantina di Stati. Tutto ciò ha provocato in 33 Paesi rivolte popolari, anche sanguinose, con il rischio di ulteriori crisi a cascata. Nella cronaca viene presentata questa emergenza nella sua novità e complessità. Di seguito si illustrano le cause della crisi: aumento della popolazione, cambiamenti delle abitudini alimentari, svalutazione del dollaro, aumento del prezzo del petrolio, domanda per biocarburanti, speculazione finanziaria, eventi climatici, varie politiche agrarie miopi.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Bizzeti P. 605 - Carrettieri M. 613 - Casella M. 618 - De Fiores S. 608 - Enciclopedia della preghiera 612 - Fisher E. 616 - Giuseppe Dossetti: la fede e la storia 610 - Gruppo di studio Christifideles laici 613 - Malvagna E. 609 - Melloni A. 610 - Occhetta F. 604 - O'Malley J. W. 617 - Peláez M. 620 - Ricci A. G. 606 - Rossini C. 612 - Ruggeri C. 614 - Sciadini P. 612 - Spreafico S. 613 - Turina I. 616

FILM

Persepolis 621

INDICE DEL II VOLUME DEL 2008

Nel volume grande spazio viene dato ai protagonisti cattolici nell'Assemblea Costituente; in particolare a Giuseppe Dossetti e alla preparazione dell'articolo 7 della Costituzione; e ad Alcide De Gasperi impegnato sul fronte della forma di Governo e dei rapporti fra Stato e Chiesa.

Inoltre

GIOVANNI SALE: IL VATICANO E LA COSTITUZIONE

prefazione di Francesco Paolo Casavola

(collana «I libri della Civiltà Cattolica»)

pp. XXII-306 - € 24,00 JACA BOOK

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito