LA CIVILTA' CATTOLICA - SOMMARIO DEL QUADERNO 3798
EDITORIALE
UN APPELLO PER LE BADANTI IMMIGRATE - «L'emergenza in cui si è trasformata [l'immigrazione irregolare] nei nostri tempi ci interpella e […] impone efficaci risposte politiche», così si è espresso Benedetto XVI lo scorso 31 agosto. In Occidente la «risposta politica» all'immigrazione sembra dominata, in genere, soprattutto dalla «tolleranza zero». In Italia, fra le quasi 750.000 richieste di regolarizzazione presentate nello scorso dicembre e ancora inevase, un'ampia parte è costituita da badanti che si prendono cura di anziani o di disabili, o anche da collaboratrici domestiche, un lavoro che da tempo sembra diventato troppo pesante per gli italiani. Ci uniamo perciò a quanti attendono che siano accolte, al di fuori del numero previsto dal decreto flussi, le richieste di regolarizzazione di questi lavoratori stranieri.
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., I PRIMI PROVVEDIMENTI ANTIEBRAICI E LA DICHIARAZIONE DEL GRAN CONSIGLIO DEL FASCISMO - Le prime leggi razziali furono introdotte nel sistema giuridico italiano a partire dalla prima settimana del settembre 1938. Esse avevano lo scopo di colpire gli ebrei; perciò sarebbe meglio parlare di «legislazione antiebraica». Per la prima volta nella storia dell'Italia unita, un testo legislativo aveva per oggetto una parte dei cittadini dello Stato, identificata sulla base di criteri razziali. Nell'articolo, in particolare, si esamina l'atteggiamento che la Santa Sede assunse nei confronti di tali provvedimenti discriminatori. Essa, come risulta dalla documentazione vaticana, in quel momento scelse di agire contro le nuove disposizioni antiebraiche con mezzi discreti e puntando sull'efficacia della propria «diplomazia domestica».
Ferdinando Castelli S.I., SAN PAOLO NELLA LETTERATURA MODERNA - L'articolo è una carrellata, agile e sintetica, ma sintomatica, sulla letteratura moderna - saggistica, narrativa, opere drammatiche, biografie - per rintracciare e presentare i vari atteggiamenti assunti nei riguardi di san Paolo. La carrellata prende l'avvio da Nietzsche e inquadra autori di diverse estrazioni: Gibran, Gide, Merejkowski, Papini, I. Giordani, Luzi, Citati, Taylor Caldwell, Dobraczynski, Mészoly, G. Manacorda, Fabbri, Pasolini, E. Baumann, Daniel-Rops. Le varie inquadrature mostrano l'interesse della letteratura per una personalità così densa di storia, di pensiero, di anima e di mistero come quella dell'apostolo Paolo. Il suo posto fu tale che non possiamo comprendere Gesù e la sua Parola senza riferirci al messaggio e all'azione del genio di Tarso.
Giuseppe De Rosa S.I., L'INFANZIA DI GESÙ SECONDO IL VANGELO DI MATTEO - Nel primo capitolo Matteo risponde alle domande: «Chi» è Gesù e «come» è venuto al mondo. La genealogia mostra che egli è «figlio di Abramo» e «figlio di Davide»; per la sua concezione verginale è figlio di Maria, mentre Giuseppe ne è il padre «legale»; ma, soprattutto, egli è Figlio di Dio, perché concepito per un «atto creatore» dello Spirito Santo. Nel secondo capitolo Matteo narra la visita dei Magi, pagani, nella quale intravede il destino futuro di Gesù, che sarà accolto dai pagani, ma respinto dal suo popolo. Narra poi la fuga in Egitto, per sfuggire all'ira di Erode che si abbatte sui bambini di Betlemme, e il ritorno dall'Egitto. Matteo vi vede il compimento di antiche profezie, per cui il suo racconto dell'infanzia di Gesù è soprattutto di carattere teologico-cristologico.
Ludovic Lado S.I., IL PENTECOSTALISMO IN AFRICA - Tra le Confessioni nate dopo la Riforma, il pentecostalismo, nelle sue diverse denominazioni, è la prima per numero di seguaci, inferiore soltanto alla Chiesa cattolica. L'articolo ne illustra la diffusione in Africa e la tipologia che ha assunto in quel continente. Il Movimento annuncia la salvezza attraverso la conversione, la santificazione e la rinascita con il battesimo nello Spirito. Insieme agli aspetti religiosi presenta importanti risvolti economici (elemosine forzate per assicurarsi la prosperità), politici (prestigio per accedere anche ad alte cariche) e culturali (perfezionamento civile e morale). L'Autore insegna all'Università Cattolica di Yaoundé (Camerun).
NOTE E COMMENTI
Virginio Spicacci S.I., IL SINODO SULLA PAROLA DI DIO - In vista del Sinodo dei vescovi, si analizza il testo dell'Instrumentum laboris. Attraverso un'indagine statistica dei termini-chiave, si rileva che i termini relativi alla prima parte, la vita ad intra della Chiesa, sono molto più frequenti di quelli che interessano la seconda parte, cioè la vita ad extra, quasi a indicare che la Chiesa deve anzitutto fare sua la Parola, per poterla poi trasmettere nella pastorale di evangelizzazione.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA XXIII GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ IN AUSTRALIA - La celebrazione della Giornata Mondiale della Gioventù in Australia presentava alcune incognite. Invece è pienamente riuscita non solo sotto il profilo organizzativo, ma soprattutto sotto quello spirituale. Infatti i giovani, giunti da 168 nazioni in numero maggiore del previsto, hanno partecipato con grande impegno sia alle catechesi, sia alle celebrazioni eucaristiche. Hanno seguito con intensa partecipazione i discorsi particolarmente felici del Pontefice. Il Papa ha inoltre incontrato sia gruppi di aborigeni, sia rappresentanti di Comunità non in piena comunione con la Chiesa cattolica, sia rappresentanti di altre religioni.
ITALIA: Michele Simone S.I., DOVE VA IL PARTITO DEMOCRATICO? - La cronaca presenta i passaggi più significativi del discorso tenuto da Veltroni a Cernobbio nell'annuale meeting organizzato dallo Studio Ambrosetti e dell'intervista fatta da Enrico Mentana al Segretario del Pd a Firenze l'ultimo giorno della Festa del partito. Il Pd è un nuovo partito che deve ancora completare il suo itinerario costitutivo. Fra l'altro, non ha ancora tenuto un congresso, che a molti appare inutile prima delle elezioni europee. È anche il primo partito ad avere eletto il segretario attraverso consultazioni primarie, metodo auspicato anche per la selezione dei dirigenti. Veltroni, dopo l'esperienza negativa della coalizione con l'Italia dei valori, lavora a migliorare i rapporti con l'Udc e la sinistra democratica.
ESTERO: Angelo Macchi S.I., IL SEMESTRE DI PRESIDENZA SLOVENA DELL'UNIONE EUROPEA - Il semestre di presidenza slovena dell'Ue (gennaio-giugno 2008) è stato caratterizzato dalla bocciatura del Trattato di Lisbona, mediante referendum popolare, da parte dell'Irlanda. Le principali iniziative della presidenza slovena hanno riguardato l'accelerazione delle riforme economiche dell'Unione, la ricerca di un accordo sui problemi climatici, l'invito ai Paesi dell'area balcanica a uniformarsi agli standard dell'Ue, il superamento di pregiudizi per affrontare insieme problemi vitali nell'area euro-mediterranea. Si sono svolti anche incontri al vertice con Paesi esterni all'Unione e sono stati approfonditi i termini per un ulteriore allargamento dell'Unione.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Berdjaev N. 552 - Casalone C. 555 - Cazzago A. 549 - Celebrare le nozze cristiane 557 - Coste R. 542 - Dell'Asta A. 552 - De Marco V. 546 - Dima F. 551 - Foglizzo P. 555 - Gatti R. 544 - Insegnamenti di Benedetto XVI-III/2: 2007 (luglio-dicembre) 547 - Marconcini B. e Collaboratori 548 - Mezzasalma C. 551 - Monteverde F. 541 - Spazio (Lo) della Sapienza 556 - Trapè A. 541 - Valle A. 554 -Venturi G. 557 - Volare alla giustizia senza schermi 555
© La Civiltà Cattolica 2008 III 541-558 quaderno 3798
INDICE DEL III VOLUME DEL 2008 quaderno 3798
© La Civiltà Cattolica 2008 III 559-562 quaderno 3798
Nel volume grande spazio viene dato ai protagonisti cattolici nell'Assemblea Costituente; in particolare a Giuseppe Dossetti e alla preparazione dell'articolo 7 della Costituzione; e ad Alcide De Gasperi impegnato sul fronte della forma di Governo e dei rapporti fra Stato e Chiesa.
GIOVANNI SALE: IL VATICANO E LA COSTITUZIONE
prefazione di Francesco Paolo Casavola
(collana «I libri della Civiltà Cattolica»)
pp. XXII-306 - € 24,00 - JACA BOOK