LA CIVILTA’ CATTOLICA numero 3752
EDITORIALE
QUALE LOTTA AL TERRORISMO? Cinque anni dopo l’11 settembre 2001 - Subito dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001 il presidente G. W. Bush dichiarò «guerra» al terrorismo, intervenendo militarmente prima in Afghanistan e poi in Iraq. La strada imboccata per combattere il terrorismo è stata quella giusta o sarebbe stato necessario intraprenderne una diversa? Stando a quello che è avvenuto sino a oggi, si constata che la guerra a due Paesi islamici non solo non ha debellato il terrorismo, ma gli ha dato un maggiore impulso. Così, è apparso evidente che il terrorismo di matrice islamica si combatte non con la guerra, ma privilegiando le misure di polizia e soprattutto d’intelligence. Particolarmente importante è uno scambio di informazioni tra le polizie di diversi Paesi, più intenso di quello attuale.
ARTICOLI
Giovanni Sale S.I., LE «DIMISSIONI» DI DON STURZO DA SEGRETARIO DEL PPI - La recente apertura dell’Archivio Vaticano relativo al pontificato di Pio XI (1922-39) darà nuovo slancio agli studi storici concernenti i difficili e spesso contrastanti rapporti tra la Chiesa cattolica e i nuovi Stati totalitari negli anni tra le due guerre mondiali. Per quanto riguarda l’Italia, particolare importanza riveste la documentazione relativa ai rapporti tra Governo fascista e Santa Sede. Uno dei momenti più critici nel rapporto tra le due autorità fu la cosiddetta «liquidazione politica» da parte della Santa Sede del segretario del Ppi don Luigi Sturzo, costringendolo prima ad abbandonare la direzione politica del partito, poi «invitandolo» a recarsi all’estero per motivi di studio; esilio «volontario» che durò più di 20 anni.
Giuseppe De Rosa S.I., EVOLUZIONE DEI VIVENTI E FEDE CRISTIANA. Creazione ed evoluzione - Che cosa dice la fede cristiana sui problemi scientifici e filosofici posti dall’evoluzione dei viventi? L’affermazione fondamentale è che tutto ciò che esiste è creato liberamente e per amore da Dio, ed è da lui guidato secondo un «disegno». Perciò il processo evolutivo si svolge in dipendenza da Dio Creatore ed è sotto la sua paterna e amorosa provvidenza. A tal fine si esamina anzitutto che cos’è la creazione e come dev’essere compresa la «creazione dal nulla»; si spiega poi che non c’è opposizione tra creazione ed evoluzione; si mostra inoltre che il fine del processo evolutivo dei viventi è l’uomo, rilevando che la sua apparizione comporta un «salto ontologico» e quindi un particolare intervento di Dio.
Giandomenico Mucci S.I., UN ARTICOLO DI GUSTAVO ZAGREBELSKY - L’articolo discute due affermazioni contenute in un intervento a stampa dell’illustre giurista torinese. L’una riguarda la relazione verità-carità nella Chiesa, l’altra il modo di concepire il principio del male minore.
Luciano Larivera S.I., IL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO - Lo scorso 31 maggio gli Stati Uniti si sono dichiarati disponibili al negoziato con l’Iran insieme a Francia, Germania, Gran Bretagna, Russia e Cina, ma a una condizione: la sospensione, verificabile, dei programmi di arricchimento dell’uranio. Il rappresentante della politica estera europea, Javier Solana, ha trasmesso a Teheran la proposta di incentivi da parte di quei sei Paesi purché Iran permetta i controlli che garantiscano che non si giunga alle armi nucleari. L’Iran non ha accettato le proposte. Si avvicina, quindi, il tempo delle sanzioni. Nel frattempo, è imperativa la strategia diplomatica dei contatti confidenziali.
Ferdinando Castelli S.I., GLI INQUIETANTI INTERROGATIVI DI UN ROMANZO DI K. ISHIGURO - Fin dove è lecito spingere le frontiere della scienza e della tecnologia? Il miraggio della salute fisica, dell’eliminazione del dolore e delle malattie giustifica la creazione di individui che accettano di diventare schiavi, senza opporre resistenza? Su questi gravi interrogativi è strutturato il romanzo Non lasciarmi di Kazuo Ishiguro, autore anglo-giapponese. È un romanzo di fantascienza, ispirato alla nascita della pecora Dolly (1997), di notevole spessore letterario, visionario, composto per inquietare e risvegliare le coscienze. Narra le vicende di tre ragazzi, clonati e cresciuti in un particolare istituto, nell’attesa di poter donare i loro organi.
CRONACHE
CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., BENEDETTO XVI RITORNA NELLA «SUA» BAVIERA (9-14 SETTEMBRE 2006) - Il viaggio del Papa in Baviera nel mese di settembre ha avuto risonanza mondiale soprattutto per le sue omelie, che avevano come filo conduttore il rapporto tra ragione e fede e la critica della ragione illuminista e positivista. Purtroppo un inciso del discorso tenuto all’Università di Regensburg, isolato dal suo contesto, è stato interpretato come offensivo da una parte del mondo islamico. Successivi chiarimenti hanno cercato di ristabilire la verità dei fatti. La cronaca rende conto degli impegni del Santo Padre nella sua terra natale: le celebrazioni liturgiche, gli incontri interreligiosi e le visite private ai luoghi cari della sua giovinezza.
ITALIA: Michele Simone S.I., LA MANOVRA FINANZIARIA PER IL 2007 - Lo scorso 3 ottobre il ministro Padoa Schioppa ha illustrato alla Camera la manovra finanziaria per il 2007, che comprende sia un decreto legge in materia tributaria e finanziaria sia la legge finanziaria e quella di bilancio, oltre ad alcuni disegni di legge collegati. La manovra riguarda 34 miliardi e 700 milioni, suddivisi in 15 miliardi e 200 milioni destinati a ridurre il disavanzo e 19 miliardi e 500 milioni destinati a favorire sviluppo ed equità. Per far fronte alle proteste degli enti locali, il Governo ha acconsentito a diminuire i tagli a Comuni e Province di 600 milioni di euro, ripristinando i 226 milioni a favore dei piccoli Comuni ed elevando il tetto di spesa per investimenti dal 2,6% al 12,5% del bilancio comunale. L’obiettivo principale della manovra è il rientro del rapporto tra deficit e Pil al di sotto del 3% e il ministro Padoa Schioppa, per difenderlo, ha in mano un’arma imbattibile: le dimissioni.
ESTERO: Edmond Farahian S.I., I 34 GIORNI DELLA CRISI ISRAELO-LIBANESE - Il conflitto tra Israele e Libano, che ha infiammato il Vicino Oriente tra il luglio e l’agosto scorsi, è ricostruito nelle sue cause e nel succedersi giornaliero degli avvenimenti, che hanno procurato alle due parti lutti e rovine. Con la Risoluzione 1701 dell’Onu si è ottenuta la cessazione delle ostilità, e per iniziativa dell’Ue si è costituita una forza di interposizione, con la partecipazione soprattutto di italiani e francesi, che assicuri la stabilità della tregua. Tuttavia la situazione rimane ancora incerta.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Cattaneo E. 198 - Consonantia salutis 198 - Contini R. 202 - Dinamiche (Le) assistenziali in Europa 208 - Farrugia M. 204 - Garribba D. 198 - Gentile da Fabriano e l’altro Rinascimento 206 - Giudei o cristiani? 198 - Grottanelli C. 202 - La Spina A. 201 - Laureati L. 206 - Levoratti A. J. 206 - Longobardo L. 198 - Marcocchi M. 200 - Mochi Onori L. 206 - Nuovo Commentario Biblico 206 - O’Collins G. 204 - Richard P. 206 - Saggio (Il) Ahiqar 202 - Saraceno C. 208 - Simonetti M. 197 - Sodano A. 196 - Tamez E. 206 - Tanzarella S. 198
NUOVO LIBRO SUI GESUITI
Per i 450 anni della morte di sant’Ignazio di Loyola (31 luglio 1556) e per il quinto centenario della nascita di san Francesco Saverio (7 aprile 1506) il volume ne presenta le figure, tracciando un quadro della loro vita e degli ideali che li hanno animati.
GIUSEPPE DE ROSA
GESUITI
pp. 149 - € 7,00
ELLEDICI - LA CIVILTÀ CATTOLICA
e-mail: civcatt@laciviltacattolica.it
CS