IL CARD. TONINI, DON BENZI, RON E ANNALISA MINETTI
Si avvicina il 1° maggio, data della XX edizione del Meeting dei Giovani, organizzato, come ogni anno, dal Santuario di Pompei: grande momento di aggregazione giovanile, di ecclesialità e di testimonianza, ma anche concreta esperienza di condivisione e di solidarietà, nella cui organizzazione sono coinvolti numerosi giovani.
Il tema scelto è quello proposto dal Papa Benedetto XVI per la XXI Giornata Mondiale della Gioventù, celebrata quest’anno a livello diocesano: “Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino”, grazie al quale i giovani rifletteranno sull’importanza della Parola di Dio, che sola può guidarli ad essere veri e fedeli discepoli di Gesù.
Tra gli ospiti, il Cardinale Ersilio Tonini, figura carismatica del mondo cattolico, intellettuale, da sempre sensibile alle tematiche d’impegno sociale; il Vescovo di Palestrina e Presidente del Centro di Orientamento Pastorale, Mons. Domenico Sigalini, già responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile; don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione “Papa Giovanni XXIII”; il cantautore Ron, reduce dal grande successo di Sanremo; l’attore Gaetano Amato; il cantante e attore Sal Da Vinci; il cantautore cristiano Roberto Bignoli, vincitore, negli States, di tre Grammy “Unity Awards”; i cantanti Annalisa Minetti, Fabrizio Ventura, Stefano Sani e Franco Fasano; il cantautore musicista Nico Fortarezza, collaboratore di Enrico Ruggeri e infine Nando Bonini ex chitarrista di Vasco Rossi.
Il Vescovo di Pompei, Mons. Carlo Liberati, trascorrerà l’intera giornata assieme ai giovani e presiederà la Celebrazione Eucaristica delle ore 12.00.
Il Meeting, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli e dalla Città di Pompei, sarà condotto da Marco Federici, presentatore delle GMG, Francesca Fialdini, cronista di Radio Vaticana e “A sua immagine”, don Tonino Palmese, salesiano di Don Bosco, e Walter De Maggio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, che guiderà un momento dedicato allo sport.
Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, sarà possibile seguire il Meeting in diretta sul sito www.korazym.org , il portale giovane della rete.
La solidarietà dei giovani, in continuità con il carisma del Fondatore della Nuova Pompei, il beato Bartolo Longo, apostolo della carità, sarà indirizzata quest’anno alla costruzione di due pozzi per l’acqua a Bikok, in Camerun.
La manifestazione, realizzata grazie alla collaborazione di numerosi sponsor: Banca Intesa, Tim, Autostrade Meridionali, Lombardi Service e Di Paolo Allestimenti, sarà ripresa dall’emittente Napoli Canale 21 che trasmetterà in diretta alcuni momenti (dalle 10.45 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30).
Don Giovanni Russo - giovani@santuariodipompei.it -