E' NATA "STUDIA BIOETHICA", RIVISTA DELLA FACOLTA' DI BIOETICA DELL'ATENEO PONTIFICIO REGINA APOSTOLORUM
E' nata "Studia Bioethica", rivista internazionale della facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
Sarà presentata al pubblico e alla stampa giovedì 29 maggio 2008, alle 15.30, a Roma, presso lo stesso ateneo, in via degli Aldobrandeschi 190.
All'incontro interverranno: il direttore Padre Gonzalo Miranda, L.C., il direttore responsabile Antonio Gaspari, il Rettore Padre Pedro Barrajon, L.C. ed alcuni autori.
La Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, la prima al mondo, è nata nel 2001 per rispondere all'invito fatto da Giovanni Paolo II nell'Evangelium Vitae a "mettere in pratica una grande strategia in favore della vita".
Il primo numero della rivista sarà dedicato proprio a Giovanni Paolo II e al suo rapporto con la bioetica.
"In quanto facoltà di un ateneo pontificio - scrive nel suo editoriale il direttore Padre Gonzalo Miranda, L.C. - ci sentiamo strettamente legati al Successore degli apostoli. E il 'papa venuto da lontano' era quel successore quando la nostra facoltà vide la luce, nell'ottobre del 2001. Per tutti i cattolici, ma non solo per noi, Giovanni Paolo II ha rappresentato, e rappresenta ancora, un punto fermo e luminoso di riferimento".
Padre Gonzalo Miranda, L.C. è anche autore di un articolo in cui si illustra il "solido ponte di continuità" che unisce Giovanni Paolo II al suo successore, Benedetto XVI. Il primo numero della rivista ospita anche interviste al Cardinale Javier Lozano Barragán, a Mons. Elio Sgreccia e al Cardinale Ersilio Tonini.
Carlo Climati