«LA POLITICA: UNA SFIDA PER LA FEDE»

Un'esperienza a Venezia per giovani di tutta l'Europa organizzata dai Gesuiti

Quest'estate Venezia, città europea e porta tra Oriente e Occidente, ospiterà cinquanta giovani europei che si ritroveranno per riflettere sulle loro esperienze di fede e politica. Si tratta di un'esperienza organizzata dai centri sociali gesuiti dal 24 al 31 agosto e aperta a giovani tra i 20 e i 30 anni provenienti da Inghilterra, Malta, Germania, Francia, Irlanda, Polonia e - ovviamente - Italia.

Nell'alternarsi dei momenti di riflessione comune, svago e preghiera i partecipanti al campo avranno l'occasione di incontrare, fare amicizia e sperimentare per una settimana la vita insieme in un gruppo internazionale. Sarà anche l'occasione per scoprire i molti modi in cui nei Paesi europei si articolano fede e politica, come pure per confrontarsi con giovani di orizzonti politici e culturali i più vari che desiderano impegnarsi come cristiani al servizio della società.

Ad accompagnare i giovani nel percorso di riflessione comune lungo l'itinerario proposto saranno alcuni esperti e testimoni privilegiati della politica, delle istituzioni europee e del mondo delle ONG.

Non mancheranno momenti di conoscenza della città, tra cui una visita alla Basilica di San Marco, che, come cappella di Palazzo Ducale, porta iscritto nei suoi mosaici il modo in cui vita politica e religiosa si articolavano nella Serenissima.

L'équipe di preparazione è composta da gesuiti provenienti da tutta l'Europa e coordinata da Pierre Martinot-Lagarde, direttore del Centre de Recherche et Action Sociale (CERAS) di Parigi.

Per l'Italia sono disponibili ancora alcuni posti; è richiesta la conoscenza dell'inglese. Il costo complessivo del campo (viaggio escluso) è di 245 €.

costa.g@aggiornamentisociali.it - riggio.g@gesuiti.it

Fatti dello Spirito