NUOVI LEGIONARI DI CRISTO, E ALTRI IN ARRIVO
Domenica 29 giugno a Roma, nella Cappella del Centro di Studi Superiori in via degli Aldobrandeschi 190, c'è stata l'ordinazione diaconale di 34 Legionari di Cristo durante una cerimonia presieduta da Mons. Giuseppe Bertello, Nunzio Apostolico in Italia, presente anche Padre Alvaro Corcuera, L.C., Direttore Generale dei Legionari di Cristo e del movimento Regnum Christi.
I candidati al diaconato provengono da dieci Paesi: Italia (1), Francia (2), Spagna (6), Messico (16), Cile (1), Brasile (2), Argentina (1), Canada (1), USA (3), Venezuela (1). Hanno trascorso una media di dodici anni di studio, di apostolato e di missione, dal giorno del loro ingresso in uno dei noviziati della Legione di Cristo.
Il Legionario italiano ordinato si chiama Massimiliano Zago ed è di Treviso. Alla cerimonia erano presenti altri 17 Legionari che sono stati ordinati diaconi in questo mese: 11 messicani, 2 statunitensi, 3 tedeschi e un irlandese. Inoltre 3 colombiani che saranno ordinati il 19 luglio prossimo. Sono i primi a rappresentare la Legione di Cristo in Colombia. Due fratelli messicani verranno ordinati il 17 agosto insieme al loro terzo fratello, seminarista diocesano. Presente anche un altro Legionario italiano, Nicola Tovagliari, che sarà ordinato il 6 luglio prossimo nell'Arcidiocesi di Milano.
Questi candidati al diaconato, provenienti da varie parti del mondo, rappresentano l'immagine dell'universalità della Chiesa. Paesi così diversi e distanti tra loro hanno visto nascere il seme della vocazione in questi giovani, che hanno deciso di seguire Gesù nel cammino dell'evangelizzazione.
Nelle storie personali, prima della vocazione, si possono trovare le esperienze più varie. Diego, brasiliano, ha studiato per diventare pubblicitario. Benjamin, dell'Ohio, ha vinto molti campionati di golf. Mentre Thomas, francese, ha sempre avuto la passione per il calcio e da bambino sognava di diventare un giocatore professionista. Julian, argentino, ha studiato Ingegneria elettronica all'università.
Gli stessi diaconi saranno ordinati sacerdoti nel mese di dicembre. Questo appuntamento si può considerare, ormai, una tradizione. Da tempo, infatti, i Legionari di Cristo hanno scelto di svolgere la cerimonia delle ordinazioni sacerdotali in questo periodo dell'anno, per offrire simbolicamente un "regalo di Natale" alla Chiesa.
Alcuni dati della Congregazione dei Legionari di Cristo
Oggi la Congregazione dei Legionari di Cristo è presente in venti Paesi, con settecentosessanta sacerdoti e più di duemilacinquecento seminaristi.
Ha 125 case religiose e centri di formazione. Dirige più di 200 centri educativi e più di 600 centri dedicati alla formazione e all'impegno apostolico dei laici. A Roma ci sono l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org), l'Università Europea (www.unier.it), Irish Institute (www.irishroma.com) e Highlands Institute (www.highlandsroma.com).
Un grande impegno è dedicato alle attività nel sociale, attraverso la Fondazione Semper Altius Onlus (www.altius.org), che ha lo scopo di trasformare, per mezzo di servizi di educazione, salute e sviluppo, la vita delle persone che vivono nell'indigenza in Italia e nel mondo.
Questa fondazione coordina la rete di scuole "Mano Amica". Attualmente sono 28 in 8 Paesi (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, El Salvador, Messico, Guatemala e Venezuela), con più di 16.000 alunni.
Tramite queste scuole, i fanciulli che non hanno risorse economiche vengono educati ed accompagnati fino ai gradi più alti dell'istruzione.
Ai Legionari di Cristo è legato il movimento Regnum Christi, che si dedica alla formazione dei laici, affinché vivano integralmente la vocazione cristiana alla quale sono stati chiamati, prendendo parte alla "sfida" della nuova evangelizzazione.
I membri di questo movimento (circa 65.000 nel mondo) sono persone che hanno scelto di fare del Vangelo una realtà presente nella loro vita e nella società, offrendo una testimonianza dell'amore di Gesù. www.legionaridicristo.it e www.regnumchristi.org
Carlo Climati