PELLEGRINAGGIO A LOURDES, ISCRIZIONI APERTE

Presieduto dal Vescovo monsignor Diego Coletti il pellegrinaggio, - che ha per tema “Lasciatevi riconciliare da Dio” -, è aperto a tutti

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al pellegrinaggio diocesano a Lourdes, in programma il prossimo mese di ottobre e presieduto dal nostro vescovo monsignor Diego Coletti. Il pellegrinaggio, che ha per tema Lasciatevi riconciliare da Dio, è aperto a tutti.

«Si tratta di una tradizione ormai consolidata per la nostra diocesi - riflette il Vicario per la Pastorale monsignor Angelo Riva -. Andammo a Lourdes nel 2003 per l’apertura del Sinodo diocesano; lo scorso anno fummo a Roma per l’incontro con il Santo Padre e la visita ad alcuni dei più significativi santuari eucaristici italiani. Quest’anno torniamo nel luogo dove ormai 150 anni fa apparve la Madonna, e lo facciamo con l’intenzione di affidare a Lei la nostra diocesi. Inoltre Lourdes è un punto di richiamo, ha un fortissimo carattere popolare: è lì che tanti fedeli portano le proprie fatiche quotidiane, le gioie della realtà della vita e provano un sincero sentimento di affidamento». Come detto, l’iniziativa è aperta a tutti: «è un’occasione importante - aggiunge monsignor Riva -, sia per le parrocchie che già avevano il desiderio di programmare un pellegrinaggio a Lourdes, sia per quelle comunità che ancora non vi erano riuscite. Si ha la possibilità di vivere questo forte momento di spiritualità in una dimensione comunitaria e diocesana, arricchita dalla presenza del Vescovo. Per questo ci auguriamo una risposta il più possibile ampia e sentita».

L’organizzazione tecnica è stata affidata all’Unitalsi, con le sue sottosezioni di Como e di Sondrio. Duplice la modalità di partecipazione.

Per chi intende parteciparvi usufruendo del treno, il pellegrinaggio si svolgerà dal 10 al 16 ottobre. Per iscriversi deve essere compilato l’apposito modulo, fornito dalle segreterie Unitalsi, con tutti i dati richiesti (in particolare gli estremi della carta di identità, che per essere valida deve essere stata emessa dopo il 17 ottobre 2002). All’atto dell’iscrizione è necessario portare un anticipo di 200 euro; il saldo dell’intera quota dovrà essere versata entro il 10 settembre. Per i bambini al di sotto dei 3 anni il pellegrinaggio è gratuito.

Per chi, invece, intende partecipare avvalendosi del trasporto aereo, il pellegrinaggio sarà dall’11 al 15 ottobre. Si partirà in pullman da Como e da Sondrio per raggiungere l’aeroporto di Malpensa2, dove ci si imbarcherà alla volta dello scalo di Tarbes-Lourdes. Anche in questo caso, all’atto dell’iscrizione occorre versare un acconto di 200 euro. I documenti necessari sono la carta d’identità (assicurarsi che il documento sia valido e non scaduto), il codice fiscale e il tesserino Asl.

Intense le celebrazioni liturgiche previste: la Via Crucis; la festa degli anniversari di matrimonio, di sacerdozio e di vita consacrata; la Santa Messa internazionale; l’adorazione; la processione eucaristica; la fiaccolata; la visita ai luoghi di Bernardette. È inoltre previsto un incontro di tutti i pellegrini con il vescovo Diego, il quale ha in più occasioni espresso il desiderio di condividere con la sua diocesi questa occasione di preghiera e riflessione. Vi sarà anche la possibilità di partecipare alla visione del recital “Il cammino di riconciliazione nella famiglia”.

«Il pellegrinaggio - riflette il delegato diocesano per la Pastorale della Salute e assistente dell’Unitalsi di Como monsignor Giorgio Pusterla - rappresenta la ricerca di un sollievo e di un incoraggiamento da parte di Dio. Quindi chi va in pellegrinaggio va alla ricerca di un contatto con Dio, con l’infinito, al di fuori di quelli che sono gli spazi della vita quotidiana».

«Il pellegrinaggio - ci aiuta a riflettere il nostro Vescovo Diego - è simbolo della vita. Il pellegrino è colui che decide di partire per una meta. Quindi non si limita ad andare in giro per il mondo a guardare di qua e di là, ma persegue uno scopo, va verso una meta. E lo fa affrontando dei disagi, delle fatiche, proporzionati all’importanza della obiettivo che intende raggiungere». Quello che la diocesi si sta preparando a vivere è «il pellegrinaggio a un santuario mariano - riprende monsignor Coletti -, per cui si va verso Maria per un incontro con Colei che ha amato tenerissimamente suo Figlio, nostro Signore Gesù, e non fa altro che continuamente spingere la Chiesa a un incontro sempre rinnovato con Lui. Al di là delle caratteristiche concrete dell’uno o dell’altro santuario, il pellegrinaggio mariano ha poi di particolare questo significato: di ottenere dall’intercessione di Maria una conoscenza sempre più profonda e sempre più carica di amore per il Signore Gesù. Il pellegrinaggio diocesano - aggiunge il Vescovo - ha poi un ulteriore significato: quello del muoversi insieme, come Chiesa. Non si va ciascuno per conto proprio, stabilendo autonomamente percorsi, date, modalità, ma si compie un gesto condiviso, fraterno: è la comunità che si muove nel suo insieme e che nutre per se stessa, e mostra al mondo, il volto organico del Corpo di Cristo che è la Chiesa che ha una sua condivisione profonda di calendari, di ritmi, di mete e di direzione spirituale». Perché Lourdes conserva ancora oggi la capacità di invitare l’uomo alla preghiera? «Nelle sue apparizioni che risalgono ormai a 150 anni fa - spiega concludendo monsignor Coletti -, la Madonna di Lourdes è stata collegata, proprio dalle parole dell’Immacolata, al pellegrinaggio dei malati, quindi ritroviamo l’aspetto del sollievo dalla sofferenza e l’aspetto del vivere la sofferenza così come l’ha vissuta Lei, Addolorata, da intendersi come partecipazione alla redenzione di Cristo e non soltanto come rassegnazione al triste destino della fragilità umana».

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi a:

• segreteria Unitalsi sottosezione di Como (via Rodari 1 - Como) telefonando o inviando un fax al numero 031.304430. La segreteria è aperta martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00; giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

• segreteria Unitalsi sottosezione di Sondrio (via Bonfadini 4/A - Sondrio) telefonando o inviando un fax al numero 0342.210284. La segreteria è aperta lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Fatti dello Spirito