POPOLI 2009, UN ANNO DI NOVITÀ

Una rubrica del comico Giacomo Poretti tra le novità del mensile internazionale dei gesuiti. E poi, il Bel Paese visto dai «nuovi italiani», uno spazio ecumenico, i fotoreportage sulle festività nel mondo

È in stampa (e on line dal 5 gennaio) il primo numero del 2009 di Popoli, con numerose sorprese: nuove rubriche e un noto personaggio dello spettacolo arricchiranno il mensile internazionale dei gesuiti.

"Scusate il disagio" è la rubrica che porta la firma di Giacomo Poretti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, sugli schermi in questi giorni con un nuovo film. Nella sua "finestra" mensile, con sguardo ironico e smaliziato, Giacomo Poretti - che da tempo collabora con i gesuiti del Centro San Fedele di Milano - commenta i temi dell'attualità internazionale e italiana, immigrazione compresa. Si parte con la domanda che è sulla bocca di tutti: "Ce la farà anche l'Italia ad avere un suo Obama?"

Si continua con i "Pics", la rubrica fotografica che negli scorsi anni ha raccontato con le immagini le "vite al lavoro" (2007) e le comunità di immigrati in Italia (2008). Nel 2009 i reportage saranno dedicati a feste, ricorrenze, celebrazioni di culture e religioni nel mondo. Il numero di gennaio, con le foto di Daniele Tamagni, è dedicato al festival vudu che ogni anno in gennaio si tiene in Benin, su una spiaggia da cui per secoli gli schiavi africani hanno intrapreso il loro viaggio verso le Americhe.

Ancora, tra le rubriche, segnaliamo la novità di "Stranieri no-strani", lo sguardo sulle vicende nostrane da parte di immigrati che vivono in Italia (in questo numero la voce di Philip Adesanya, nigeriano, delegato sindacale della Femca Cisl, sull'impatto della crisi economica sui lavoratori stranieri), e "Lessico ecumenico", in cui esponenti cristiani non cattolici commentano il significato di alcune parole-chiave della Bibbia e della fede comune: inaugura questo spazio il pastore valdese Fulvio Ferrario, introducendo il lettore al significato biblico del termine "riconciliazione".

Marta Zanella

popoli@popoli.info

Marta Zanella
Fatti dello Spirito