DDL CONTRO LA PROSTITUZIONE: UN ALTRO INTERVENTO È POSSIBILE
Sul numero di Aggiornamenti Sociali in distribuzione in questi giorni la redazione pubblica un'intervista a don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera, che esprime il suo punto di vista sul disegno di legge Carfagna-Alfano Misure contro la prostituzione.
Secondo don Ciotti, si tratta di una proposta di legge senza alcun punto di forza, che «non parte dai dati di realtà e propone nelle parole» che lo presentano «cose diverse, anzi contrarie, a quanto prevede invece nella sua articolazione».
Chi ne farà le spese saranno proprio le vittime della tratta, «l'anello debole di un traffico criminale gestito da migranti e italiani». Queste donne infatti finiranno inevitabilmente a prostituirsi al chiuso, nel sommerso, irraggiungibili dalle forze dell'ordine e da tutti quegli operatori sociali che oggi cercano di contattarle per offrire aiuto e possibilità di riscatto.
La prostituzione e la tratta di esseri umani legata alla prostituzione non sono un problema di sicurezza, ma piuttosto un problema sociale che richiede sicuramente delle risposte, a partire da una riflessione sui tanti disagi che sottostanno a questo fenomeno.
Il vero problema di questo disegno di legge, che secondo Luigi Ciotti è «da accantonare», è che non parte da un confronto con chi lavora da anni su questi temi e con queste persone: «se si vuole affrontare con efficacia questi fenomeni, compresa la difficile gestione dei territori dove la prostituzione crea disagio, occorre attivare un processo di confronto serio, magari lungo, ma dove i vari attori siano tutti presenti».
Nel numero di dicembre anche:
Bartolomeo Sorge S.I. - Editoriale: «Tolleranza zero» o cittadinanza attiva?
Valerio Onida - Coscienza cristiana a coscienza democratica
Giorgio Campanili - Adriano Olivetti nei percorsi storici del comunitarismo
Stefano Ceccanti - Percorsi di laicità - Per una crescita del nostro sistema politico
Caterina Micheli - Lo shopping «al dì di festa»
ECEN (European Christian Environmental Network) - «È tempo di agire!» - Una nuova sensibilità ecumenica per l'ambiente
Schedario:
Lessico oggi Banda larga
Libri Il dilemma della rappresentanza nei conflitti globali
In rete La «rete» per i tecnorifiuti
Statistiche Il boom dei videogiochi