CIVILTA’ CATTOLINA – QUADERNO NUMERO 3767

ARTICOLI

Peter-Hans Kolvenbach S.I., L’«UNIVERSALITÀ» DELLA COMPAGNIA DI GESÙ - Il Padre Generale dei gesuiti illustra il concetto di «universalismo» nel testo delle Costituzioni. L’idea di sant’Ignazio è che un’opera al servizio della maggior gloria di Dio è tanto più efficace quanto più è universale. L’universalismo è inteso sia geograficamente, cioè senza alcuna limitazione di luoghi, sia apostolicamente, cioè senza alcuna esclusione di ministeri, con preferenza per quelli che raggiungono un maggior numero di persone e che non ostacolano la mobilità. L’eccezione dei collegi, che impongono stabilità, è accettata come conferma della regola, perché in questo caso l’impegno nel particolare ha riflessi sul bene universale. La visione che ispira un numero significativo di espressioni di universalismo nelle Costituzioni è quella del mistero del Verbo incarnato, nel quale si incarna il vero infinito nella più reale finitezza.

Angelo Serra S.I., LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI. Problemi e prospettive - Sono trascorsi circa otto anni di intenso lavoro di ricerca sulle cellule staminali embrionali umane. Nonostante una notevole resistenza da parte di gruppi di scienziati e tecnologi che, con evidenti ragioni scientifiche ed etiche, ritengono gravemente illecito l’abuso di ricerche distruttive su embrioni umani nei primi 15 giorni della loro vita, ha prevalso una forte pressione contraria, accettando e imponendo la distruzione di migliaia di embrioni umani nella prospettiva di ottenerne cellule di diversi tessuti umani in vista di terapie rigenerative per la cura di gravi malattie. Finora i risultati sperati non sono stati ancora ottenuti. Ma la volontà è di proseguire, rifiutando la norma etica che impone per l’embrione lo stesso rispetto riconosciuto a ogni soggetto umano.

Antonio Spadaro S.I., NUOVA POESIA NEGLI STATI UNITI - Parte dell’identità statunitense da sempre si è giocata sul terreno letterario. Lo affermava già il capostipite dei poeti del Nuovo Mondo, Walt Whilman. L’interesse in Italia per la nuova poesia negli Stati Uniti va crescendo costantemente: negli ultimi anni sono apparse importanti antologie ad essa riservate. L’articolo si propone dunque un bilancio alla luce della ricezione da parte del pubblico italiano. Nei casi migliori la vita viene contemplata con ampiezza alla ricerca di un senso, di un’apertura, di un mistero o in attesa di una grazia. Non si rintana nei labirinti della coscienza: al contrario è capace di aprirsi al mondo e all’esperienza in un confronto serrato e coinvolgente.

Giandomenico Mucci S.I., IL CENTENARIO DI CÉSAR DE BUS - L’articolo commemora il quarto centenario della morte del beato César de Bus (1544-1607), fondatore dei Dottrinari, uno dei più grandi catechisti del secondo millennio della Chiesa. Con il profilo biografico e la descrizione della sua pedagogia catechistica si segnala, con le parole di Paolo VI, la sua attualità.

© La Civiltà Cattolica 2007 II 461-467

RIVISTA DELLA STAMPA

Ferdinando Castelli S.I., UN ROMANZO DI GIOVANNI D’ALESSANDRO. Alle prese con la morte e con l’amore - Il romanzo La puttana del tedesco di G. D’Alessandro* non va dimenticato per la validità letteraria e la ricchezza di contenuto. Il romanzo si svolge nella conca di Sulmona, in Abruzzo, negli anni 1943-45. Il fascismo è caduto, l’esercito tedesco occupa la regione: in questo clima di orrore si svolge la storia d’amore tra Ada e il giovane granatiere austriaco Helm.

* G. D’ALESSANDRO, La puttana del tedesco, Milano, Rizzoli, 2006, 288, € 17.00.

RUBRICA DELLO SPETTACOLO

Virgilio Fantuzzi S.I., «INLAND EMPIRE» DI DAVID LYNCH - Concepito come un insieme di mondi paralleli incastrati gli uni dentro gli altri, il film Inland Empire mette a dura prova l’attenzione dello spettatore, il quale incontra comprensibili difficoltà nel dipanare i fili che si intrecciano nella vicenda. Nel cercare di comporre le tessere del puzzle ci si accorge alla fine che qualche pezzo non riesce a trovare la collocazione giusta. In questo modo il regista statunitense spinge fino alle estreme conseguenze la frenesia metalinguistica che attraversa l’attuale cinema di qualità.

CRONACHE

CHIESA: Giovanni Marchesi S.I., LA PRIMA VISITA DI BENEDETTO XVI IN AMERICA LATINA (Brasile, 9-14 maggio 2007) - Nell’intervista concessa ai giornalisti durante il volo verso il Brasile, il Papa ha precisato il carattere religioso e pastorale del suo viaggio, manifestando un profondo interesse per i problemi dell’America Latina. La cronaca riferisce sui diversi momenti della visita e sugli interventi del Papa, dall’incontro all’aeroporto con il presidente Lula a quello con i rappresentanti delle altre Confessioni, dalla liturgia della Parola con i giovani nello stadio alla canonizzazione del beato Frei Galvão a San Paolo, dal trasferimento ad Aparecida all’inaugurazione della V Conferenza dell’episcopato latinoamericano.

ITALIA: Michele Simone S.I., DALLA MARGHERITA AL PARTITO DEMOCRATICO - Dal 20 al 22 aprile scorsi si è svolto a Roma l’ultimo Congresso della Margherita. Nel suo intervento di apertura, il presidente del partito, Francesco Rutelli, è entrato subito in medias res confermando la decisione di entrare nel Partito democratico. Si è detto favorevole a cambiare la legge elettorale, insieme con l’opposizione, oltre a modificare alcuni punti della Costituzione. Circa la collocazione internazionale del partito, ha ribadito che l’ingresso nel Pse è impossibile per la Margherita e quindi per il Partito democratico. Problema di fondo per il nuovo partito è, soprattutto per i Ds, il cambiamento di mentalità rispetto al passato, che non significa semplicemente buttare a mare la propria identità.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LE DISCUSSE ELEZIONI IN NIGERIA - Purtroppo diffuse violenze e brogli hanno segnato le elezioni svoltesi il 14 aprile, per il rinnovo dei governatori e dei Parlamenti unicamerali dei 36 Stati della Federazione nigeriana, e il 21 aprile, per la presidenza della Repubblica e i due rami del Parlamento federale. Con il 70% dei consensi il candidato del Partito democratico popolare (Pdp) al potere, Umaru Yar’Adua, è stato eletto nuovo presidente. Prenderà il posto di Olusegun Obasanjo, che tra luci e ombre ha guidato la Nigeria dal 1999. Il neopresidente verrà legittimato dai risultati della sua azione politica, se garantirà la sicurezza e favorirà un uso sociale e non clientelare delle rendite petrolifere.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Agnes L. 516 - Bardazzi F. 510 - Bissoli C. 513 - Cesnur 521 - Cézanne a Firenze 510 - Congregatio pro Doctrina Fidei 505 - De Cesaris V. 524 - Dziwisz S. 509 - Ferrua V. 515 - Introvigne M. 521 - Jacopo da Varagine 515 - Kagan D. 512 - Nitoglia C. 518 - Pieracci Harwell M. 508 - Pizzorni R. 519 - Silvestrini E. 506 - Spadaro A. 514 - Zoccatelli P. 521 - Zovatto P. 525 - Zuccaro C. 522

Fatti dello Spirito