CONSULTORI, TRENT’ANNI DI ATTIVITÀ AL SERVIZIO DELLA FAMIGLIA
Dal 9 all’11 novembre, a Roma, Convegno nazionale della Confederazione dei consultori familiari di ispirazione cristiana (Cfc) sul tema del rapporto tra identità cristiana e laicità dell’impegno professionale. Parteciperanno operatori e volontari dei 180 Consultori familiari di ispirazione cristiana attivi in Italia.
Nel 1978, su sollecitazione della Conferenza episcopale italiana, nascevano i primi consultori, strutture poste al servizio della famiglia, per affrontare problemi educativi, relazionali, socio-sanitari. Nel 2008 la Confederazione intende celebrare il trentesimo anniversario di fondazione dei primi consultori: un traguardo importante, che ispira una rilettura storica del ruolo giocato dai consultori nella società italiana e sollecita a ragionare sul valore delle attività che quotidianamente vengono condotte nelle 180 strutture attualmente aderenti alla Confederazione, oltre che sulla necessità di nuovi strumenti legislativi per favorirne l’azione a servizio delle famiglie.
L’apertura del percorso del trentennale coinciderà, a inizio novembre, con il 14° Convegno nazionale della Cfc, dedicato al tema “Il consultorio familiare: laicità e identità cristiana”. Oggetto delle relazioni e del confronto, che vedranno impegnati autorevoli esperti e i rappresentanti dei consultori sparsi nel paese, sarà il delicato equilibrio che gli operatori consultoriali sperimentano ogni giorno, dovendo coniugare capacità tecnica nell’erogazione del servizio e profondità delle motivazioni di fede nella conduzione delle relazioni. Il convegno è in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre al Centro Salesianeum di via della Pisana, a Roma.
Cooperativa Oltre