LA CIVILTÀ CATTOLICA, QUADERNO 3801

DOCUMENTO

ESEGESI TEOLOGICA PER IL FUTURO DELLA FEDE - Pubblichiamo il testo pronunciato da Benedetto XVI di fronte ai padri sinodali martedì mattina, 14 ottobre, durante la 14a congregazione generale del Sinodo sulla Parola di Dio. Il Papa si rifà soprattutto al n. 12 della Dei Verbum (DV), il quale è dedicato ai criteri e ai princìpi da seguire per una corretta interpretazione della Scrittura. Per il futuro della fede, è assolutamente necessario superare il dualismo tra esegesi e teologia. Di conseguenza, sembra auspicabile che in una delle proposizioni finali del Sinodo si parli della necessità di tener presenti nell'esegesi i due livelli metodologici indicati dalla DV 12, dove si parla della necessità di sviluppare una esegesi non solo storica, ma anche teologica.

ARTICOLI

Diego Mattei S.I., LA CORTE SUPREMA DEGLI STATI UNITI - L'articolo prende lo spunto da alcuni commenti a proposito del futuro assetto della Corte Suprema statunitense. Data l'età avanzata di alcuni suoi membri, è probabile che il prossimo presidente degli Stati Uniti sia chiamato a scegliere alcuni nuovi giudici. L'articolo espone brevemente le ragioni storiche e di diritto che rendono particolare e delicata la funzione svolta dalla Corte Suprema, prendendo in considerazione le più evidenti caratteristiche del diritto statunitense e segnalando alcune sentenze, comprese due di particolare rilievo pronunciate nel giugno 2008. Per il tipo di giudizio che esprime, in termini qualitativi più che quantitativi, la Corte contribuisce in misura significativa a determinare il profilo della società statunitense, delineando posizioni politiche di fondo, talvolta coincidenti con quelle dei partiti repubblicano o democratico, tal altra ad essi trasversale.

Angelo Serra S.I., L'INCANTO DEL CERVELLO E L'ENIGMA DELLA MENTE - L'articolo sottolinea in sintesi alcune caratteristiche fondamentali del cervello, il più complicato e prezioso «macchinario» presente in natura, e straordinario e meraviglioso strumento di cui è dotato l'essere umano. Vi è presente una giungla di circa centomila diversi tipi di neuroni, ciascuno legato a differenti aspetti della vita mentale, di cui il più importante è la corteccia cerebrale. La vita mentale, tuttavia, è attivata da una forza indagatrice e orientatrice, l'«intelligenza», e dotata di un potere decisionale, la «volontà», che imprimono nel soggetto un modo di essere e di operare che lo separa da tutto il resto del mondo animale. In ogni caso le capacità mentali possono essere comprese soltanto nel contesto dell'organizzazione complessiva dell'organismo.

Francesco Occhetta S.I., I CENTRI COMMERCIALI - I centri commerciali sono stati definiti le nuove «cattedrali del nostro tempo», in cui i pellegrini consumatori partecipano ai riti della «religione dei consumi». L'articolo si domanda se in questi spazi il consumatore può crescere come uomo o viene omologato. Tali nuove realtà, che nel 2007 hanno registrato in Italia 130 milioni di presenze, sono da considerare per la Chiesa «nuove terre di missione», in cui difendere le famiglie più povere e insegnare una forma di «consumo responsabile».

Michael Paul Gallagher S.I., LA CRITICA DI CHARLES TAYLOR ALLA SECOLARIZZAZIONE - La pubblicazione di un corposo volume di Ch. Taylor offre l'occasione per un'analisi del pensiero dell'intellettuale canadese sull'attuale secolarizzazione. Egli ritiene che questa si debba attribuire, più che a mutamenti nella pratica sociale, a movimenti più profondi della sensibilità spirituale: l'attenzione si è spostata dall'amore come dono di Dio alla bontà umana come ideale di vita. La nuova sensibilità spirituale apparentemente lontana dal Vangelo è in realtà aperta a una ricerca del trascendente, inteso come «pienezza» dell'uomo. L'Autore è professore all'Università Gregoriana (Roma).

Giandomenico Mucci S.I., IL CRISTIANESIMO DI JOSIAH ROYCE E LA SINARCHIA - L'articolo parte dal tentativo di una certa cultura contemporanea di creare una super-religione trasversale distruggendo l'identità dogmatica del cristianesimo. È la cultura sostenuta dalla mentalità illuministica e coltivata nelle associazioni di tipo esoterico. La filosofia di J. Royce sembra costituire il supporto teoretico a quel tentativo, tanto più che egli ha insegnato nel tempo in cui è nato il sinarchismo, cioè la concezione avveniristica di un vertice collegiale delle maggiori religioni del mondo, il quale dovrà realizzare un'etica nuova che assorbirà e sostituirà ogni altra etica. Il cristianesimo di Royce è il rovescio del cristianesimo della Chiesa su punti nodali della fede cristiana.

RIVISTA DELLA STAMPA

Antonio Spadaro S.I., «OSCURA LUMINOSISSIMA NOTTE». Le pagine di Chiara M. - Chiara M. nel fiore degli anni viene colpita da una terribile malattia che le devasta progressivamente il corpo. I suoi libri Crudele dolcissimo amore e il recente Oscura luminosissima notte fanno vivere ai lettori un'esperienza di struggente bellezza, ma anche di drammatico impatto emotivo. Raccontano la storia di una persona che si confronta in maniera profondamente umana e spirituale con la sofferenza che porta addosso.

NOTE E COMMENTI

GianPaolo Salvini S.I., SOLIDARIETÀ E SUSSIDIARIETÀ AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE - La nota prende lo spunto dalla XIV Assemblea plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, dedicata alla relazione tra bene comune, solidarietà e sussidiarietà al servizio della persona umana. Sono i quattro princìpi fondamentali della dottrina sociale della Chiesa. Ne vengono meglio definiti i contenuti, spesso diversamente intesi a seconda del contesto filosofico in cui si vive, come quello permeato di individualismo oggi prevalente. Anche l'economia deve ritrovare il significato dei beni relazionali, tipici della persona, se vuole riscoprire il senso delle proprie realizzazioni al servizio dell'uomo.

CRONACHE

CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LA DICHIARAZIONE DI MADRID. Un passo avanti nel dialogo interreligioso - Il dialogo interreligioso tra cristiani, ebrei e musulmani ha fatto un passo avanti con la Dichiarazione di Madrid, pubblicata a conclusione del Congresso Internazionale sul dialogo fra le tre religioni abramitiche. Al Congresso, promosso dal re dell'Arabia Saudita, Abdullah bin Abd-el-Aziz, e organizzato dalla Lega Musulmana Mondiale, ha partecipato il card. J.-L. Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Il Congresso si è concluso il 18 luglio con la pubblicazione della Dichiarazione di Madrid.

ITALIA: Michele Simone S.I., A PROPOSITO DI TESTAMENTO BIOLOGICO - Dopo aver ripreso il testo letto dal Papa al Congresso dei chirurghi italiani, la cronaca esamina gli otto disegni di legge sul testamento biologico attualmente all'esame della Commissione Igiene e Sanità del Senato. Uno dei punti che in questa fase di avvio dei lavori divide la Commissione riguarda la decisione circa l'esame della materia concernente le cure palliative, che alcuni senatori ritengono inscindibile dal testamento biologico. I testi comunque determinano la disciplina del consenso informato del paziente al trattamento sanitario e quella delle dichiarazioni anticipate sui futuri trattamenti. Si tende anche a introdurre nell'ordinamento la discussa figura del fiduciario, che eserciti i diritti al consenso o al rifiuto dei trattamenti sanitari, in caso di sopravvenuta incapacità dell'interessato. Netta è poi la divisione tra i senatori sulla possibilità del rifiuto da parte del paziente nei confronti dei cosiddetti trattamenti di sostegno vitale, come idratazione e alimentazione vitale.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL SOCCORSO PUBBLICO ALLA FINANZA INTERNAZIONALE - Si illustrano gli interventi decisi per rianimare i mercati finanziari: il piano Paulson, il vertice del G4, l'Ecofin, il taglio dei tassi d'interesse delle banche centrali, il G7 finanziario, l'Eurogruppo, il Consiglio Europeo, il Vertice Ue-Usa. La risposta attuale si incentra su queste urgenze: garantire la liquidità al sistema finanziario, ricapitalizzare le banche anche attraverso nazionalizzazioni, garantire i depositi ai risparmiatori e i prestiti tra le banche. È annunciato un G8 «allargato» straordinario per impostare una nuova architettura della finanza globale. Ora l'urgenza è elaborare politiche fiscali coordinate a livello internazionale per affrontare la recessione alle porte. Si dovranno tutelare anche i Paesi poveri, già in difficoltà per la crisi alimentare. Ma è necessario un profondo cambiamento culturale.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Atti (Gli) del procedimento in morte di Pier Luigi Farnese 315 - Caneva C. 311 - Castellucci E. 308 - Centro Studi per la Scuola Cattolica 314 - Chiavacci E. 312 - Ilario di Poitiers 306 - Passerini I. 306 - Ricci A. G. 315 - Thrall M. E. 309 - Zoroddu D. 309

FILM

Terra (La) degli uomini rossi 316

www.laciviltacattolica.it - civcatt@laciviltacattolica.it

Fatti dello Spirito