LA FEDE E LA MUSICA DEI KERIGMA

Si formano nel 1995 come gruppo parrocchiale, ma presto il "giro" si allarga, ai concerti nelle chiese si aggiungono quelli nelle piazze, nei festival e a quelli nei pub della capitale si aggiungono le presenze nelle varie "Giornate Mondiali della Gioventù". Nel 2000 il primo CD, "Quando l'esperienza si fa musica...", oggi il bis,..... "Liberi…" conferma la "mission" dei KERIGMA: cantare e trasmettere la fede come la vive un giovane, nel CD i KERIGMA intercettano Rock, Rap, Blues sulle coordinate di un efficace Pop.

Info su www.kerigma.it

I Kerigma sono figli dell'odierna generazione, quella di YouTube, sono nati nel 1995 come gruppo parrocchiale: "volevamo portare le nostre esperienze umane e spirituali attraverso la musica, la musica che più ci si addiceva, ritmo, carica, ma anche melodia ed emozioni.

Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze che hanno avuto esperienze di fede diverse e seguito strade diverse", tutti hanno qualcosa da imparare e da insegnare, le canzoni sono tutta farina del loro sacco: "Musiche, parole ed arrangiamenti". "Vogliamo cantare quello in cui crediamo", si ispirano a nessun gruppo in particolare, il loro riferimento è il genere Pop-Rock "ma molto personalizzato".

"L'impegno e la carica si concretizza soprattutto nei live, dove possiamo avere un contatto più stretto con la gente e trasmettere direttamente le nostre emozioni".

Innumerevoli concerti, suonando in piazze, teatri, feste patronali e perfino dentro l'Ospedale S. Eugenio a Roma in occasione della giornata del malato; Ancora nel 1998 la tourné a Milano; nel 1999 il concerto di Natale presso l'Auditorium del Serafico a Roma destinato a raccogliere fondi a favore delle famiglie bisognose, i concerti del 2000 e del 2001 durante il Giubileo e la Giornata Mondiale della Gioventù, con date in grandi piazze romane, davanti a 100.000 persone, la partecipazione delle giornate Mondiali della Gioventù del 2002 in Canada del 2004 in Germania.

Ma non sono solo gli eventi religiosi quelli in cui sono stati coinvolti: "abbiamo suonato in moltissime occasioni, come al Jailbrake di Roma (locale di riferimento dei gruppi rock emergenti), "un'esperienza molto bella che abbiamo condiviso insieme ad altri gruppi Trash e Metal, un confronto che ci ha dato molto". "Tutti i nostri concerti sono sempre ascoltati con curiosità e accettati tranquillamente, suonare Rock in una chiesa realizza la nostra passione, le reazioni sono positive, molti anziani un po' sprint, in diverse occasioni, hanno fatto il tifo durante i concerti ed i ragazzi ci hanno sempre seguito e al termine dei concerti spesso sono venuti sotto il palco a chiedere informazioni".

"Nei Nostri concerti non ci è mai capitato di sentirci derisi da ragazzi non credenti e un po' bulli, "neanche nei contesti diversi come i Pub, il Rock è universale, parla a tutti".

Il gruppo è veramente quel che si dice "corale", sono in molti ad aver partecipato in oltre 10 anni di attività: "siamo in continua evoluzione, tanti i ragazzi che trovano e hanno trovato pienezza nella nostra esperienza, ci sono stati molti avvicendamenti e collaborazioni in tutte le attività del gruppo, tecnici luci, tecnici audio, musicisti, coreografi, coristi, ecc…, oltre ai 10 del gruppo live, circa 60 ragazzi hanno portato il loro contributo, molti dei quali ci seguono e partecipano ancora".

Oggi però non sono più tutti giovanissimi, hanno età comprese tra i 19 e i 35 anni e alcuni lavorano a tempo pieno. " In realtà siamo "pischelli" travestiti da grandi, a parte gli scherzi, la nostra passione e la volontà ci portano fortemente a trovare il tempo di incontraci per le prove, almeno 1 volta ogni 2 settimane e spesso, in preparazione dei concerti, 2 volte a settimana, riuscendo a coordinare tutto con le nostre attività lavorative, nel gruppo ci sono tecnici informatici, istruttori di sport, ingegneri e piloti, troviamo sempre il tempo per la nostra passione".

Dopo il primo disco "Quando l'esperienza si fa musica", dopo 9 anni è arrivato il secondo, "Liberi….", un nuovo traguardo, un linguaggio per il cuore di tutti, 10 nuove canzoni, nuove collaborazioni musicali e nuovi suoni per un gruppo che continua ad impegnarsi in ciò che crede". notizie in merito si trovano sul sito www.kerigma.it.

Una cosa vorrebbero dire ad un giovane che non crede in Dio: "Una vita senza regole porta a fare esperienze molto dolorose, conoscere le vere proprie esigenze è fondamentale perché "Non troverai mai fuori di te ciò che non hai dentro di te", in questo il Cristo è "una Via sicura che porta alla Verità e alla vera Vita"

Emiliano De Angelis

Emiliano De Angelis
Fatti dello Spirito