Domani (10) ricordo in Regione della “tragedia dimenticata”

La follia omicida, quasi un genocidio, dei comunisti slavi e l'esodo forzato di 300.000 italiani

Milano, 9 febbraio 2020 – Si terrà domani lunedì 10 febbraio alle ore 11 nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli  la premiazione del concorso destinato alle scuole superiori lombarde in ricordo del martirio giuliano-dalmata-istriano, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia e giunto quest’anno alla sua 12° edizione.
La “tragedia dimenticata” vide negli anni drammatici tra il 1943 e il 1947 oltre 300mila italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia scappare e abbandonare terre, case, affetti e lavoro: dal 2008 viene onorata ogni anno anche dal Consiglio regionale che ha istituito con una apposita legge regionale il “Giorno del Ricordo”.

Alla cerimonia interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, il Consigliere Segretario e presidente della Commissione di giuria Giovanni Malanchini, la Direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale Marcella Fusco, i Consiglieri regionali Curzio Trezzani, Presidente della Commissione Cultura, e Fabio Pizzul. Per l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) porteranno un saluto il Presidente della sezione di Milano Matteo Gherghetta e Annamaria Crasti, esule istriana e Responsabile ANVGD di Milano per i rapporti con le scuole. Sarà presente anche l’Assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato.

Quest’anno il concorso ha avuto come tema: “Dalla Prima guerra mondiale all’impresa di Fiume, dalle foibe all’esodo giuliano dalmata: il confine orientale come laboratorio della storia del Novecento”.
Saranno premiati alunni e classi delle scuole Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI), Istituto Comprensivo di Mapello (BG), ISIS “Leonardo Da Vinci” di Cologno Monzese (MI) e IISS “Ettore Majorana” di Seriate (BG).
Menzioni speciali saranno attribuite all’Istituto Superiore “Carlo dell’Acqua” di Legnano (MI) e all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Andrea Mantegna” di Mantova.

Gli alunni vincitori e i loro insegnanti avranno diritto a un viaggio premio di istruzione che si terrà nel mese di maggio a Redipuglia, alle Foibe di Basovizza e a Trieste.

In concomitanza con l’evento le bandiere di Palazzo Pirelli, su indicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verranno esposte a mezz’asta in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende che hanno interessato il confine orientale.

 

Giustizia