A SCUOLA SICURI

Una proposta di legge di iniziativa popolare affinché la sicurezza nelle scuole diventi LEGGE DELLO STATO.

Cos¹è? E' una campagna di sensibilizzazione, attiva su tutto il territorio nazionale, a sostegno della proposta di una legge di iniziativa popolare, nata per mettere in evidenza lo stato attuale degli edifici scolastici di tutta Italia e proporre soluzioni sostenibili nel breve periodo.

L'iniziativa è sostenuta dal Comitato Promotore della campagna "A scuola sicuri" composto da A.Ge ¬ Associazione Italiana Genitori Olus, ANP ¬ Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Associazione San Giuliano di Puglia 31.10.2002 Onlus, Comune di San Giuliano di Puglia e adottata dal Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani.

Perché?

Tutto parte dalla tragedia del 31 ottobre 2002, giorno in cui, a causa del crollo della scuola media "Francesco Jovine" di San Giuliano di Puglia, persero la vita ventisette bambini e una loro maestra. All'indomani della tragedia, durante i funerali delle piccole vittime, una mamma lanciò la sfida: Mai Più!. La campagna "A scuola sicuri" nasce perché eventi come quelli di San Giuliano non si ripetano mai più e perché nessun genitore debba piangere i propri figli.

Linee guida

Mappare e rendere pubblico lo stato di degrado e potenziale pericolo delle strutture scolastiche italiane.

Definire responsabilità.

Coinvolgere tutti i soggetti del sistema scuola.

Definire con chiarezza il quadro di protezione assicurativa.

Incentivare azioni socialmente responsabili da parte di imprese o Enti privati.

Virgilio Caivano

Virgilio Caivano
Giustizia