DOVE STA ZAZÀ" - "DOVE STA L'UDC .. CASINI MIO?"
Riceviamo e pubblichiamo:
Per alcuni aspetti, l'italietta di questi nostri giorni è molto simile a quella dei "telefoni bianchi" e delle commediole leggere. A quella che allora si appassionava generosa davanti ai populismi da farsa. L'attuale situazione politica ci invita dunque a valutare anche le canzonette che si affermarono in quei tempi e tra le tante consideriamo "Dove sta Zazà" perché su quella traccia alcuni parallelismi sorgono spontanei.
"Dove sta l'UDC .. Casini mio?". Si tratta di un partito di cui si va perdendo l'impronta. La sua collocazione non è decifrabile perché quasi ogni giorno i suoi più autorevoli dirigenti propongono posizioni politiche varie e creano confusione nel loro elettorato. Proprio in vista delle prossime elezioni europee questi atteggiamenti potrebbero penalizzare il partito di Casini e l'innalzamento della soglia elettorale lo potrebbe poi punire. In questa battaglia di sopravvivenza trova sì la solidarietà del Pd e di quei partitini che alle politiche sono scomparsi dal Parlamento, ma l'opposizione del Pd sullo sbarramento sarà però morbida: il partito di Veltroni ha il disperato bisogno di evitare emorragie di voti.
Finalmente il balletto sull'Alitalia è terminato. Gli italiani hanno assistito alla sconfitta dei giochetti "Veltroni & Epifani" e al naufragio del cosiddetto "governo ombra".
Ogni giorno che passa il Pd, privo di strategie e con "18 correnti 18", perde consensi nonostante Veltroni smentisca i sondaggi. Il leader Pd lo si ritrova però nottegiorno a perdere tempo nell'inutile rincorsa alle urla dell'ex magistrato il quale, indaffarato più che mai, è sempre alla ricerca di nuovi mulini a vento. Ultimo in ordine di tempo: il Quirinale.
Sarebbe molto meglio che Veltroni, leader sempre più solo anche visivamente, guardasse con più attenzione in casa propria dove frange ex-margherita stanno ispirando liste civiche alle prossime amministrative che dovrebbero servire per traghettarle poi sull'altra sponda.
In sostanza .. "Dove sta il Pd .. Veltroni mio?"
Nando Mascherpa (x)
(x) Coordinatore Regionale "Moderati-Riformisti"