SOMMARIO DEL QUADERNO 3803 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"
EDITORIALE
IL MISTERO DEL NATALE SECONDO EDITH STEIN - Nel raccoglimento dell'abbazia benedettina di Beuron, Edith Stein preparò nel 1931 il testo di una conferenza dal titolo Il mistero del Natale. In una ventina di pagine, dal ritmo meditativo e contemplativo, intrise d'incanto dinanzi al Verbo fatto bambino e sorrette da un amoroso impegno a vivere in pienezza la sequela Christi, la futura martire carmelitana di Auschwitz delinea il mistero che coinvolge la storia umana e ne indica gli elementi essenziali. Nessuna concessione alla retorica o al sentimentalismo, ma intensa immersione in un mistero che sgomenta e commuove. È stato scritto: «In Edith Stein è riposta una grande speranza, una promessa per il suo popolo, e per il nostro popolo: che questa figura impareggiabile entri veramente nella nostra vita, ci renda chiaro ciò che lei aveva compreso».
ARTICOLI
Ferdinando Castelli S.I., MARIO RIGONI STERN. Tra l'orrore della guerra e la pace nel bosco - «Non sono uno scrittore ma un narratore» ha affermato di sé lo scrittore dell'altopiano di Asiago. Narratore eccellente, però. L'articolo descrive le caratteristiche del suo narrare, capace di restituirci il fascino e il mistero del bosco, l'orrore e la stupidità della guerra. La sua opera è un invito a scoprire la bellezza e la ricchezza della natura, a ripudiare ogni guerra, a promuovere la fratellanza e a costruire la vita sui grandi valori morali e religiosi. La vita e l'opera di Rigoni Stern si confondono con l'altopiano di Asiago, dove è nato e vissuto. Famiglia patriarcale la sua, fedele ai vecchi valori, aperta a tutti, dedita al commercio di prodotti delle malghe alpine. Due sono gli elementi ispiratori della sua opera narrativa: la natura e la memoria.
Francesco Occhetta S.I., LE RADICI MORALI DELLA GIUSTIZIA RIPARATIVA - La crisi del modello retributivo di giustizia sta conducendo la dottrina penalistica a considerare la via della «giustizia riparativa o riconciliativa» come integrazione del modello classico. Per la Bibbia il fine della pena è far sì che il colpevole riconosca il male commesso contro una persona o una comunità, sia in grado di risarcire la vittima e possa ricostruire il suo avvenire grazie alla forza creatrice del perdono. I risultati della sua applicazione sono sorprendenti: mostrano la possibilità concreta di rieducare e il grado di civiltà di un sistema penale democratico.
Giuseppe De Rosa S.I., I TRAPIANTI DI ORGANI. Un dono per la vita - Si è tenuto a Roma dal 6 all'8 novembre scorsi un Congresso internazionale sui trapianti di organi. L'articolo si sofferma anzitutto sulla storia dei trapianti. Oggi la maggior parte della comunità scientifica medica concorda nell'affermazione che c'è la morte quando tutte le funzioni del cervello sono morte («morte cerebrale»). Un secondo problema riguarda il «consenso». Si accenna poi al problema degli «abusi» e degli atti «abominevoli» che avvengono nel campo dei trapianti. Su questi problemi è intervenuto Benedetto XVI, il quale ha posto l'accento sulla necessità che i trapianti di organi siano visti e praticati come «dono per la vita» e quindi come «atti di amore».
Giovanni Cucci S.I., LA GRATITUDINE, RADICE DEL BEN-ESSERE - L'invito ad essere grati per i benefici del Signore è un tema che attraversa tutta la Bibbia. Essere grati aiuta ad affrontare situazioni difficili e a mantenersi in buona salute anche dal punto di vista cognitivo e affettivo. L'articolo intende presentare la pluralità e la ricchezza di elementi racchiusi nell'atteggiamento della gratitudine dal punto di vista psicologico, biblico e spirituale, mostrando come esso possa anche rendere la persona più attenta alle sofferenze altrui.
Giandomenico Mucci S.I., IL CENTENARIO DI ANGELA DA FOLIGNO - Ricorre tra qualche mese il settimo centenario della morte di una delle più grandi mistiche della Chiesa cattolica. L'articolo ne traccia il profilo biografico nel contesto francescano del suo tempo. E, nella sua esperienza interiore, coglie il cuore cristocentrico che costituisce una dottrina di perenne valore e attualità.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Virgilio Fantuzzi S.I., «LA CLASSE» DI LAURENT CANTET - Vincitore della Palma d'oro al festival di Cannes 2008, il film di Laurent Cantet La classe (titolo originale Entre les murs) illustra il lavoro di un insegnante di Lettere al ginnasio durante l'arco di un anno scolastico. Il professor François Marin vive il proprio impegno all'insegna della libertà di spirito e di un'apertura totale nei confronti degli alunni e dei loro problemi. Nonostante la buona volontà, commette qualche errore non privo di conseguenze. Il bilancio però è tale da convincerlo che vale la pena continuare a lottare.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., LE NUOVE FORME DI AIUTO AI POVERI - Si esamina l'attività di lobby e di advocacy che le Caritas, e quella italiana in particolare, esercitano in favore delle vittime di «guerre dimenticate», indicandone modalità e importanza, con alcuni esempi. È un'azione che cerca di arrivare alle radici dei problemi, tentando di rimuoverne le cause.
GianPaolo Salvini S.I., LA LONGEVITÀ COME RISORSA - La cronaca tocca il problema degli anziani, sempre più numerosi e ancora apparentemente privi di un loro ruolo nella società. Partendo dall'esperienza dell'opera Civitas Vitae di Padova, si indica nella capacità di creare relazioni la loro possibile funzione specifica.
ITALIA: Michele Simone S.I., UNIVERSITÀ E SCUOLE IN AGITAZIONE - Il decreto del Ministro dell'Istruzione sulla scuola non è una riforma, ma contiene soltanto alcuni provvedimenti puntuali. Pertanto le critiche e le manifestazioni avvenute erano rivolte piuttosto alla legge finanziaria, che ha operato tagli significativi in questo settore. Il decreto contiene infatti anche decisioni positive, come, ad esempio, la reintroduzione dell'educazione civica. Dopo quanto è accaduto al liceo Darwin di Rivoli, si propone di destinare alla messa in sicurezza degli edifici scolastici i fondi destinati, ad esempio, a qualche infrastruttura rinviabile. Vengono poi esaminati il decreto legge sulle Università e le proposte degli studenti, ricordando che un cambiamento significativo può avvenire con l'abolizione del valore legale dei titoli di studio, un traguardo molto lontano.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., BARACK OBAMA NUOVO PRESIDENTE DEGLI USA - Le elezioni dello scorso 4 novembre non potevano essere «normali», data la crisi economica e le due guerre in corso. Ma la vera novità è che il nuovo inquilino della Casa Bianca è nero. Uno dei motivi più importanti del successo di Obama è stato il consenso tra i giovani, le donne e, non da ultimo, le minoranze etniche. Anche un'innovativa campagna elettorale vi ha contribuito. A vantaggio di Obama ha giocato la grave recessione alle porte, che ha messo in secondo piano i problemi della guerra e del terrorismo e quelli etici. Le sfide interne e una nuova configurazione della politica internazionale degli Usa richiederanno a Obama notevoli capacità di costruzione del consenso.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Benedetto: l'eredità artistica 528 - Bolla L. 528 - Bovati P. 513 - Canullo C. 520 - Carusi P. 517 - Cassanelli R. 528 - Catholic (The) Church and the international policy of the Holy See 522 - Chiosso G. 519 - Dürer A. 525 - Fara G. M. 525 - Giovannucci P. 514 - Gunkel H. 526 - Iacobelli P. A. 523 - Imoda F. 522 - López-Tello García E. 528 - Marion J.-L. 520 - Papini R. 522 - Roma in transizione 517 - Rinaldi R. 524 - Scornajenghi A. 516 - Sessa S. M. 513 - Singer Ch. 526
Novità
FERDINANDO CASTELLI: SE CI FOSSE UN DIO
Scrittori alla ricerca del senso della vita - pp. 222 - € 15,00