IL TERZO LIBRO DEI COTELLI: "SCI MODERNO"
È in libreria "SCI MODERNO", il terzo libro scritto a due mani da Chicco e Mario Cotelli, dopo "SCI DOMANI" nel 1971 e "SCI COMPETIZIONE" nel 1979.
SCI MODERNO racconta la storia dello sci negli ultimi 40 anni, la trasformazione tecnica correlata all'evoluzione di materiali, alle piste, ai tracciati, raccontata anche con emozione da chi ha avuto l'onore ed il merito di averla costruita.
SCI MODERNO è il compendio di trentennali studi scientifici basati sull'analisi tridimensionale (3D) della moderna curva standard di sci alpino, eseguita dai più grandi campioni durante le loro vittoriose gare in tutte le specialità di Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiche. SCI MODERNO è, in sintesi, un'opera omnia di didattica di base per rendere più semplice l'apprendimento e l'assorbimento della "tecnica" dello sci alpino. Un testo per tutti, non solo per professionisti del settore, ma anche per semplici appassionati che desiderano approfondire la tecnica e lo stile dei più grandi fuoriclasse e campioni degli ultimi 40 anni presentando 267 montaggi, tra "stroboscopici" e "a fotogrammi affiancati", che illustrano, in tutte le proiezioni, le migliori curve vincenti eseguite nelle competizioni di alto livello agonistico.
Gli autori:
Franco Chicco Cotelli
Franco Cotelli, conosciuto come Chicco, è nato a Tirano (SO) nel 1946. Geometra, diplomato Maestro dello Sport nel 1971 presso la Scuola Centrale dello Sport del C.O.N.I. con il massimo dei voti (110/110, lode e pubblicazione) con una tesi sulla Biomeccanica dello sci alpino. Maestro di sci alpino dal 1966, Allenatore Nazionale di sci alpino dal 1970, Omologatore nazionale di piste per lo sci alpino. Dal 1970 al 1981 è stato responsabile della tecnica sciistica e della preparazione atletica delle squadre nazionali femminili di sci alpino (cinque anni) e delle squadre maschili (sei anni). E' stato inoltre responsabile dell'insegnamento tecnico e metodologico ai corsi per allenatori delle squadre nazionali di sci alpino. Dal 1982 all'ottobre 2005 ha rivestito il ruolo di Coordinatore Responsabile della Commissione Ricerca Scientifica della F.I.S.I. e Responsabile del L.A.P. (Laboratorio Alta Prestazione di Santa Caterina Valfurva), laboratorio di ricerca applicata della F.I.S.I. e del C.O.N.I.. E' stato membro dell'Istituto di Scienza dello Sport del C.O.N.I. per 15 anni e membro della Commissione Medica Federale sino all'ottobre 2005. E' stato responsabile della Commissione Sicurezza della FISI e referente FISI per le certificazioni dei caschi per gli sport invernali e delle maschere e occhiali da sci. Ha scritto con Mario tre libri di sci alpino (Sci Domani e Sci Competizione, Sci Moderno), ha partecipato alla stesura del libro "Conoscere lo sci" della Gazzetta dello Sport e ha scritto la parte, relativa allo sci alpino, del libro-enciclopedia dello sport della UTET e numerose pubblicazioni scientifiche sulla cinematica e biomeccanica dello sci alpino, sulla preparazione tecnica dello sciatore, sulla preparazione atletica e sui test di valutazione funzionale per le varie discipline degli sport invernali. Ha tenuto relazioni tecniche e sulla preparazione atletica per 35 anni ai responsabili e tecnici delle squadre nazionali della F.I.S.I.. Ha insegnato agli I.S.E.F. e alle Facoltà di Scienze Motorie di Lione (Francia), di Torino, di Milano, di Parma e di Roma-Tor Vergata.
Mario Cotelli
Mario Cotelli, è nato a Tirano (SO) nel 1943. Maestro di sci dal 1962 a Caspoggio, Direttore della Scuola di Sci dal 1965 al 1968, dove matura una grande esperienza nella preparazione dei giovani; diventa allenatore responsabile della Nazionale B maschile nel 1968. Nell' inverno 1969/70 è nominato allenatore della Squadra A ed a fine stagione diventa Vice Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, nonché Responsabile del settore maschile. Nel 1972 è nominato Direttore Tecnico dello Sci Alpino. Sotto la sua Direzione cresce e si sviluppa la "Valanga Azzurra" uno dei fenomeni agonistici più importanti e irripetibili nel panorama dello sport. Nel 1978 lascia le Squadre Nazionali per dissapori con la Federazione Italiana Sport Invernali, abbandona il mondo dello sport per dedicarsi alla libera professione nel campo del marketing, comunicazione, turismo, forte di una Laurea in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano. Oggi ricopre anche importanti incarichi nel mondo bancario e finanziario. Giornalista pubblicista, opinionista del Corriere della Sera, ha collaborato con RAI-Mediaset-Tele+-Sky, in programmi di approfondimento sugli sport invernali. E' coautore con Chicco di 3 libri sullo sci e altre pubblicazioni.
"SCI MODERNO"- La storia degli ultimi 40 anni- La ricerca scientifica- Le quattro discipline (discesa-slalom-gigante-super G) - 267 montaggi - 71 disegni o diagrammi- € 30,00.
Autori: Chicco Cotelli: allenatore squadre nazionali sino al 1981, poi responsabile Ricerca Scientifica F.I.S.I sino al 2006.- Mario Cotelli: allenatore, Direttore Tecnico Valanga Azzurra.
MULATERO EDITORE sas di Enrico Marta e C. Ivrea (To) - mulatero@mulatero.it - www.mulatero.it