OPERAZIONE 'NASO ROSSO' DEL MINISTERO DELLA GIOVENTÙ: UN PRIMO POSITIVO PASSO NELLA LOTTA ALL'ABUSO DI ALCOOL TRA I GIOVANI

Il Ministero della Gioventù, l'Istituto Superiore di Sanità, gli operatori pubblici e privati, si sono impegnati per realizzare insieme una strategia globale di prevenzione e riduzione del rischio legato all'abuso di sostanze stupefacenti ed alcol nei locali notturni. Nasce così l'"Operazione Naso Rosso" che ha lo scopo primario di informare i giovani e di formare operatori sociali e volontari del settore, barman, operatori di sala e gestori dei locali, proprio sul problema dell'abuso di alcolici fra i giovani. Il Moige ha commentato positivamente questa nuova campagna, in quanto sinonimo di un reale impegno nella lotta a questa piaga. In particolare, apprezza l'approccio concreto, basato su una diffusa attività di informazione e sensibilizzazione e sul coinvolgimento annunciato delle realtà associative che da anni sono impegnate in questo ambito. Per il Moige il lancio di questo progetto può rappresentare un primo passo nella complessa lotta all'abuso dell'alcol e allo stesso tempo ribadisce la necessità di affiancare ad attività informative l'estensione del divieto di somministrazione di alcolici ai minorenni e l'introduzione anche del divieto di vendita ai minori di 18 anni, azione quest'ultima ad oggi intrapresa da alcuni supermercati, come quelli Coop, in forma completamente autonoma.

Moige

Moige
Politica