A GERUSALEMME UN CORSO DI RINNOVAMENTO SPIRITUALE

L'Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e il Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme hanno organizzato un corso di rinnovamento spirituale per sacerdoti a Gerusalemme, giunto alla sua ottava edizione, con il patrocinio della Congregazione per il Clero.

La nuova evangelizzazione del mondo, nel terzo millennio, ha il suo fulcro nella santità del sacerdote, "ponte" fra Dio e l'umanità. Giovanni Paolo II, nella "Pastores Dabo Vobis", sottolinea come l'anima della vita del prete sia la fedeltà al carisma ricevuto con l'unzione.

Il corso a Gerusalemme rappresenta l'occasione per rinnovare il carisma ricevuto nello stesso luogo in cui Cristo istituì il sacerdozio. Si propone di essere una sorgente di grazia, un'esperienza ristoratrice dell'anima e una vigorosa motivazione per la vita e il ministero di ogni sacerdote.

L'edizione estiva del corso sarà dal 15 luglio al 3 agosto 2009, mentre quella invernale sarà dal 21 gennaio al 9 febbraio 2010.

Il programma prevede numerose attività: esercizi spirituali, conferenze di spiritualità sacerdotale, laboratori di pastorale, incontri ecumenici, rinnovo delle promesse battesimali e sacerdotali, visite guidate in un clima di preghiera ai luoghi segnati dalla presenza di Gesù in tutta la Terra Santa e celebrazione dell'Eucarestia in quelli particolarmente significativi.

Il corso si terrà in lingua italiana, spagnola e inglese, con traduzione simultanea.

L''Istituto Sacerdos dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha come finalità la formazione sacerdotale integrale e permanente. Il Pontificio Istituto Notre Dame di Gerusalemme è stato affidato da Giovanni Paolo II alla direzione dei Legionari di Cristo, nel novembre 2004. Si trova nei pressi del Santo Sepolcro ed è un luogo di incontro e di dialogo tra religioni, culture e popoli.

Carlo Climati

Carlo Climati
Fatti dello Spirito