LA CIVILTA' CATTOLICA - QUADERNO n. 3811

ARTICOLI

Giandomenico Mucci S.I., REMO BODEI: LAICITÀ E FUTURO - Il testo ripropone due articoli di Remo Bodei, nei quali l'illustre saggista delinea il concetto di laicità oggi prevalente nella cultura insieme alla crisi della politica e della progettualità verso il futuro. Anch'egli ribadisce l'opinione che la Chiesa abbia saputo profittare di quella crisi per inserirsi come rinnovata donatrice di senso in questo tempo di disincanto. In tal modo impedire alle Chiese di esprimere la propria posizione su qualsiasi argomento è atto non di laicità, ma di ostracismo verso un sistema di valori soltanto perché questo non si muove nel quadro della cultura dominante. Dietro la posizione di molti c'è il convincimento che il relativismo etico sia necessario alla democrazia in quanto sarebbe l'unica alternativa all'integralismo religioso. Perciò Bodei parla del relativismo come di un valore assoluto. Ma occorre tener presente che espressioni indubitabili di democrazia come le Corti costituzionali e le Dichiarazioni di diritti sono chiaramente contrarie al relativismo etico.

Ferdinando Castelli S.I., LA PRESENZA DI DIO NELL'OPERA DI JULIEN GREEN - L'opera narrativa di Julien Green è una galleria dell'orrore, abitata com'è da demoni, ossessi, pazzi. I 17 volumi del suo Journal chiariscono il perché di questo orrore. I suoi romanzi ci mostrano chi noi siamo, il Journal ci rivela la causa del nostro malessere e il rimedio alla nostra drammatica situazione. Al vuoto di Dio dei romanzi si contrappone la sua misteriosa presenza. Poiché Dio, che è amore e misericordia, non abbandona mai la sua creatura. L'articolo analizza in particolare due romanzi -- Moïra e Ciascuno la sua notte -- e un volume del Journal (Verso l'invisibile) tra i più significativi. J. Green ci ricorda che anche nel silenzio Dio ci parla, ci inquieta, disturba la nostra «quiete» con una inquietudine pungente e salutare.

Antonio Spadaro S.I., PER UNA SPIRITUALITÀ DELLO STUDIO - In un tempo in cui si rischia di considerare la formazione come l'«erogazione di un servizio» e lo studio come l'attuazione di valide «tecniche di apprendimento», il cristiano è chiamato a comprendere meglio se e come il suo studio abbia realmente a che fare con la sua vita spirituale. L'uomo che studia e l'uomo che prega sembrano assumere atteggiamenti simili. Quest'analogia -- molto fruttuosa ma anche tutta da chiarire -- spinge a pensare naturalmente a una spiritualità dello studio. Per il credente la preghiera è a fondamento dello studio e della ricerca scientifica, non solamente qualcosa che l'accompagna o che la segue come suo vertice e compimento.

Luciano Larivera S.I., LA FINANZA ISLAMICA - Le istituzioni finanziarie islamiche sono state meno colpite dalla crisi economica. Esse intendono fornire all'Occidente, oltre ai petrodollari, un modello di gestione più sostenibile socialmente. La finanza islamica è il complesso di strutture organizzative, transazioni, contratti finanziari conformi ai dettami della sharia, che vieta in primo luogo i prestiti a interesse. L'articolo offre una panoramica su tale fenomeno in espansione. La prospettiva che si apre è una rifondazione etica del capitalismo globalizzato in dialogo con le religioni e le tradizioni asiatiche e occidentali.

Ottavio De Bertolis S.I., CORPOREITÀ E DIRITTO PRIVATO - L'articolo affronta il problema della disponibilità del proprio corpo e di quello altrui, in relazione allo sviluppo delle biotecnologie. Si precisa anzitutto che il diritto di «disponibilità» e di «rappresentazione» riguarda i beni materiali e non la persona propria o altrui. La legge infatti riconosce ogni individuo, in quanto persona, come «soggetto di diritto», che non può essere oggetto di decisioni altrui. Il principio vale anche, ad esempio, in materia di testamento biologico, per le decisioni proprie, che possono essere cambiate di fronte a una situazione mutata. L'Autore insegna nella Facoltà di Diritto canonico dell'Università Gregoriana (Roma).

RIVISTA DELLA STAMPA

Paolo Gamberini S.I., UN NUOVO TRATTATO DI CRISTOLOGIA - L'Autore, professore alla Facoltà di Teologia dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli), presenta con attenta analisi e con qualche rilievo critico un recente trattato di Cristologia *.

* M. GRONCHI, Trattato su Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore, Brescia, Queriniana, 2008, 1.083, EUR 65,00.

CRONACHE

CHIESA: Germano Marani S.I., ALESSIO II, IL PASTORE - In occasione della morte del patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie Alessio II, si traccia un profilo della sua vita e della sua attività pastorale. Nato a Tallin (Estonia) nel 1929, è ordinato sacerdote nel 1950, consacrato vescovo nel 1961 ed eletto patriarca di Mosca nel 1990. Con la fine dell'Unione Sovietica, il suo impegno si divide tra la regolarizzazione dei rapporti Chiesa-Stato, le relazioni con le altre Confessioni e la cura pastorale del clero e dei fedeli, promuovendo il rifiorire degli studi teologici e la pratica religiosa. L'Autore è professore nel Pontificio Istituto Orientale (Roma).

ITALIA: Michele Simone S.I., ALLEANZA NAZIONALE ENTRA NEL POPOLO DELLA LIBERTÀ - Nei giorni 21 e 22 marzo scorsi si è svolto l'ultimo Congresso di Alleanza Nazionale. Dopo le formalità iniziali è intervenuto il reggente del partito, Ignazio La Russa, che ha tracciato una sintesi del cammino compiuto dal Msi al Popolo della libertà. Egli ha ricordato il passaggio chiave costituito dal Congresso di Fiuggi del 1995, nel quale nacque Alleanza Nazionale. Il suo intervento è stato caratterizzato dal richiamo costante alla destra e dalla difesa dell'identità di An. Il Congresso è stato chiuso dall'intervento di Gianfranco Fini, già presidente di An e attualmente presidente della Camera dei deputati. Il Popolo della libertà -- ha affermato -- non può che essere un partito plurale e quindi «non deve e non può essere un partito di destra». Come avvenne a Fiuggi, G. Fini è più avanti del suo partito: infatti le elezioni si vincono al centro, non a destra o a sinistra.

ESTERO: Benoît Vermander S.I., LA CINA E LA SFIDA AMBIENTALE - L'Autore, che opera nell'Istituto Ricci di Taipei (Taiwan), presenta la situazione della Cina di fronte ai problemi dell'ambiente. Il Paese si trova in una situazione difficile per l'inquinamento delle acque e dell'atmosfera, in seguito al vertiginoso aumento del consumo di petrolio. Cresce nella popolazione una «coscienza ambientale» con migliaia di moti sociali che contestano l'inquinamento; ma le autorità si dibattono tra la preoccupazione per la situazione ambientale e la volontà di non ostacolare il progresso economico. Perciò le misure finora prese dalla Cina, come da altri Paesi, sono insufficienti.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Architettura medievale 102 - Atlas Mercator 103 - Benzi G. 98 - Burini N. 95 - Caturelli A. 90 - D'Ambrosio R. 96 - De Maria L. 103 - De Sanctis G. 94 - Dorati da Empoli M. C. 104 - Educazione (L') salesiana in Europa negli anni difficili del XX secolo 101 - Fabro C. 97 - Iannotta D. 99 - Loparco G. 101 - Melazzini M. 95 - Paganini A. 91 - Paul Ricoeur in dialogo 99 - Pittau F. 93 - Piva P. 102 - Ricci A. 93 - Rolando C. 91 - Romania. Immigrazioni e lavoro in Italia 93 - Ruggieri G. 88 - Sily A. 93 - Sinno R. 100 - Spadaro A. 87 - Toro A. 103 - Whitman W. 87 - Zimniak S. 101

IGNAZIO DI LOYOLA - ESERCIZI SPIRITUALI

con il commento di Louis Lallemant S.I., a cura di Giandomenico Mucci S.I.

pp. 220 - EUR 8,00

LA CIVILTÀ CATTOLICA

FILM

Ospite (L') inatteso 105

Fatti dello Spirito