LEADERSHIP FEMMINILE PER UNA NUOVA CULTURA D'IMPRESA. CONVEGNO MARTEDI'
E' possibile valorizzare le risorse femminili nel lavoro e contemporaneamente tutelare il benessere della famiglia? Il mondo dell'impresa è ancora oggi un "terreno minato" per le donne che desiderano essere mogli e madri? Quali strade si possono percorrere per incoraggiare una nuova cultura imprenditoriale?
A questi ed altri interrogativi cercherà di dare una risposta il convegno "Leadership Femminile per una Nuova Cultura d'Impresa", che si terrà martedì 16 giugno 2009 a Roma, alle 9.30, presso l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (via degli Aldobrandeschi 190). L'incontro è organizzato dall'Istituto di Studi Superiori sulla Donna, che quest'anno ha promosso il Master "Lavoro, Famiglia e Leadership Femminile" in collaborazione con l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l'Università Europea di Roma, con l'obiettivo di costituire un laboratorio di studio permanente di riferimento nazionale e internazionale sulle problematiche inerenti la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Il convegno sarà moderato dalla Prof.ssa Michaëla Liuccio dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Si aprirà alle 9.30 con il saluto di Padre Pedro Barrajón L.C., Rettore dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, e con l'introduzione della dott.ssa Adele Ercolano, Coordinatrice dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna.
Seguirà, alle 10.00, l'intervento della dott.ssa Tiziana Zorzan, Presidente del Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile delle Camere di Commercio di Roma, sul tema "Imprenditoria femminile: quali prospettive per il futuro?".
Alle 10.30 l'On. Catia Polidori, Deputato del Pdl e Componente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, terrà la relazione "Donna e impresa: la differenza come valore".
Sarà poi la volta, alle ore 11.00, dell'Ing. Massimo D'Aiuto, della Società Italiana per le Imprese all'Estero (SIMEST), che parlerà di "Imprese femminili e investimenti all'estero".
Dopo una pausa, alle 12.00, interverrà il Dott. Maciej Bazela, ricercatore Fidelis Business Ethics Initiative dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con una relazione sul tema "L'impresa familiarmente responsabile".
Concluderà, alle 12.30, la Prof.ssa Daniela Primicerio, dell'Università Europea di Roma, con l'intervento "Crisi economica: occasione per le iniziative al femminile".
Carlo Climati