09 09 10 - BERSANI, SEGRETERIA CERTA E MATCH SULLA BILANCIA CON BERLUSCONI

Franceschini e Marino, ma cosa correte a fare? Binetti e Realacci, ma davvero volete entrare anche voi in plural tenzone per la segreteria? Lo volete capire che la segreteria del PD è già assegnata a Bersani, senza alcun margine di dubbio come dimostreremo? Qualcuno penserà che approdiamo a questa conclusione visti gli appoggi dichiarati che Bersani ha incassato, roba da super, come Massimo D'Alema, Rosy Bindi ed Enrico Letta. Qualcun altro che il suo curriculum è tale da fornirgli un robusto zaino di esperienza da giocare sul tavolo autunnale.

Niente di tutto questo.

Le sue chanches migliori gli derivano dallo Stato Civile e precisamente da due particolari elementi che, solidali fra loro, fanno in questa Stagione diverse fortune politiche.

Intanto il cognome. Comincia con la seconda lettera dell'alfabeto. E' una lettera predestinata: Bersani, Berlusconi, Bossi. Per la verità qualcuno potrebbe dire che B-isti erano anche, da leaders, Bertinotti (Rifondazione) e Bondi (Forza Italia). Vero, ma qui scatta il secondo requisito che questi due non avevano. Bertinotti ha visto la luce una settimana dopo le Idi di Marzo del 1940, poco prima che entrassimo in guerra (10.6.1940). Bondi il 14 maggio di 40 anni fa.

Quale sarebbe questo requisito a loro mancato? La nascita nel mese di settembre.

Bersani: 29 settembre (1951)

Berlusconi: 29 settembre (1936)

Bossi 19 settembre (1941)

Bersani: e Berlusconi: entrambi, celebrando il compleanno lo stesso giorno, della Bilancia. Bossi Vergine

Ci sarebbe da osservare che la data di nascita in settembre caratterizza anche l'ex segretario dell'UDC Follini ma evidentemente è tagliato fuori, anche se è passato di là, per la 'F' al posto della 'B'.

Quanto agli altri nessuna speranza futura, sempre che dopo aver seminato lungo la sua strada otto segretari la formazione di centro-sinistra, oggi PD, non perda anche il nono…

Guardando il calendario abbiamo Fini (3.1), Marino (10.3), la Binetti (29.3), D'Alema 20.4), Realacci (1.5), Veltroni (3.7), Adinolfi (15.8), Di Pietro (2.10), Fassino (7.10), Franceschini (19.10), Casini (3.12).

Vedremo se Stato Civile e Calendario applicati alla politica funzionano.

Amarilli

Politica