09 09 10 LA CIVILTÀ CATTOLICA - SOMMARIO DEL QUADERNO 3821
ARTICOLI
Jan Koenot S.I., IL RITORNO DEL «MAGICO». Riflessioni sulla cultura contemporanea - La cultura occidentale è soggetta a profondi cambiamenti. Appare oggi l'importanza del raccontare: nel mondo giovanile, con la socializzazione attraverso i mezzi informatici; nell'economia, con la pubblicità che associa racconti al lancio di marchi; nella politica, con la propaganda fondata sul racconto di storie. Si svolge infine una riflessione su tre ambiti: la legge del desiderio, cioè la ricerca irresponsabile del piacere immediato attraverso la soddisfazione dei sensi, il possesso di beni, la violenza gratuita; il gioco dei poteri, con la ricerca di spettacolarità nella pubblicità industriale e nella propaganda politica; la nuova mitizzazione, non più legata a realtà superiori ma alla banalità quotidiana. L'Autore è direttore della rivista belga Streven.
Thomas Casey S.I., SØREN KIERKEGAARD - Benché Kierkegaard sia stato definito filosofo, teologo, poeta ed esistenzialista, egli preferiva definire se stesso «autore religioso». Il lettore attento rimane colpito dalla diversità dei suoi scritti, che comprendono analisi filosofiche, dispute teologiche, libri di spiritualità, critica letteraria, profili psicologici, ritratti immaginari, libri autobiografici e attacchi polemici alla Comunità luterana danese. Inoltre molti suoi scritti furono pubblicati sotto pseudonimo. Fra le altre, è stata proposta una divisione in tre categorie delle opere del Danese: la prospettiva biografico-psicologica, il punto di vista storico-comparativo e l'approccio descrittivo-tematico. In ogni caso gli specialisti sono concordi nel ritenere che la sua biografia ha un'influenza decisiva sulla sua attività di scrittore. L'Autore insegna Filosofia della cultura all'Università Gregoriana (Roma).
Francesco Occhetta S.I., LA PIAGA DELLA FAME NEL MONDO - Secondo le stime della Fao, nel 2009 le persone che soffriranno la fame saranno circa un miliardo e 20 milioni. Il numero dei sottonutriti non è stato mai così alto; nel mondo soffre la fame una persona su sei. Eppure sulla tavola del mondo c'è cibo e posto per tutti. Il problema della crisi non è la scarsità delle risorse e di cibo, ma piuttosto un'opulenza gestita male. Solamente un nuovo ethos sociale basato sui valori della solidarietà e della comunione, della giustizia sociale e della sobrietà del proprio stile di vita sarà in grado di assumersi responsabilmente le condizioni di coloro che hanno fame. In particolare qualche economista propone di ripartire dalla microeconomia e dal microcredito, che sono in grado di creare filiere alternative per lo sbocco dei prodotti e rinforzare la capacità associativa dei produttori. Anche i 20 miliardi di dollari stanziati dai capi di Stato durante il G8 del luglio scorso sono un piccolo segno di speranza.
Hans Zollner S.I., OSSERVAZIONI PSICOLOGICHE SULLA CONDIZIONE MASCHILE - Il movimento femminista, sottraendo ai maschi la tradizionale supremazia, ha creato in essi una crisi di identità. Secondo le statistiche, gli uomini sono più esposti delle donne a malattie, depressioni, difficoltà di relazionarsi ad altri. Ciò avviene anche nei ragazzi, spesso per la mancanza di un valido modello di figura paterna. L'insicurezza dovuta al mutamento della società e il tramonto del modello tradizionale di mascolinità esigono la difesa degli aspetti positivi del passato e insieme la disponibilità ad assumere nuovi ruoli. L'Autore insegna Psicologia all'Università Gregoriana (Roma).
GianPaolo Salvini S.I., LA FAMIGLIA IN ITALIA, PROTAGONISTA DIMENTICATA - L'articolo parla della famiglia in Italia, tradizionalmente «dimenticata» da governanti e legislatori, nonostante innumerevoli promesse elettorali. Di fatto essa non viene sostenuta, soprattutto per rendere reale la libertà dei genitori che desiderano più figli. Le famiglie numerose sono viceversa penalizzate, anche fiscalmente, mentre le donne devono spesso scegliere tra lavoro e maternità. Eppure la famiglia è fondamentale anche dal punto di vista economico, e il suo benessere rafforza anche la domanda di beni e di consumi.
Antonio Spadaro S.I., «PRIVACY» E «SOCIAL NETWORK» - Tutte le piattaforme di social network (da Facebook a MySpace, da LinkedIn a Twitter…) sono insieme un potenziale aiuto alle relazioni ma anche una possibile minaccia. Con il loro avvento la gestione della privacy sembra aver subìto un radicale cambiamento di significato. L'articolo espone in breve il problema e fornisce qualche consiglio per un uso responsabile degli strumenti che la tecnologia oggi ci mette a disposizione.
RIVISTA DELLA STAMPA
Ferdinando Castelli S.I., UNA NUOVA MARIOLOGIA - Intento del Nuovissimo dizionario * su Maria è dimostrare l'attualità della mariologia. I primi due volumi comprendono 50 ampi lemmi tematici. Il terzo volume offre una serie di profili di persone «che hanno vissuto e quindi veicolato un filiale rapporto con la Madre di Gesù».
* S. DE FIORES, Maria. Nuovissimo dizionario, 3 voll., Bologna, Edb, 2006-2008, XXXII-990; XII-1.938; XX-854, € 65,00 ognuno.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., LEGGERE LA BIBBIA NELLA TRADIZIONE DELLA CHIESA - Lo scorso 23 aprile Benedetto XVI ha rivolto alla Pontificia Commissione Biblica un importante discorso sulla necessità di leggere la Sacra Scrittura all'interno della Tradizione della Chiesa. In proposito, egli ha ricordato gli insegnamenti della Dei Verbum, rilevando che i libri della Bibbia hanno Dio per Autore e che nella Sacra Scrittura Dio parla all'uomo alla maniera umana. Non si deve, infatti, fare della Bibbia una lettura puramente storica e letteraria, ma occorre leggerla come Parola di Dio nel contesto della Tradizione vivente di tutta la Chiesa. Lo studio scientifico dei testi sacri è necessario, ma da solo non è sufficiente. Perciò, per una corretta esegesi della Sacra Scrittura è necessaria la fede in Gesù Cristo, che è al centro della Bibbia.
ITALIA: Michele Simone S.I., UN'ITALIA PERENNEMENTE DIVISA IN DUE. Il Rapporto Svimez 2009 - «Occorre con franchezza dire e ricordare a tutti che intorno alla "questione" del Mezzogiorno e degli squilibri Nord-Sud c'è oggi un clamoroso silenzio, e una sistematica assenza di attenzione e di interlocuzione positiva», così ha commentato il Rapporto il presidente della Svimez. La cronaca prende lo spunto da alcuni dati del Rapporto - riguardanti il turismo, la popolazione, la dinamica migratoria con la mobilità territoriale - per ricordare l'urgente necessità di mettere il Sud nelle condizioni strutturali dello sviluppo per essere in grado di competere nel mercato globale. Elemento particolarmente negativo è la migrazione verso il Centro-Nord delle persone, in particolare dei giovani, in possesso di elevata formazione scolastica alla ricerca di lavoro.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL G8 DELL'AQUILA. Un piccolo passo avanti nella «governance» mondiale - Lo svolgimento vicino ai terremotati abruzzesi, la buona organizzazione italiana e la «geometria variabile» hanno contraddistinto il recente vertice dei capi di Stato e di Governo del G8 (8-10 luglio). È subito passato a G14 e poi a G40. La presidenza di turno italiana ha infatti assunto come criterio «l'argomento in agenda decide il formato e non viceversa». La cronaca riporta gli impegni assunti dai Grandi sulla crisi economico-finanziaria, il clima, l'Africa e l'Iran. La pubblicazione contemporanea dell'enciclica sociale Caritas in veritate ha incoraggiato i principali leader mondiali a mettere al centro la dimensione etica nella politica internazionale. Dalla nuova leadership statunitense si attende il maggiore impegno per trasformare il G8 in un forum più rappresentativo, che tenga conto efficacemente delle esigenze dei Paesi poveri.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Andreini A. 451 - Aspetti e temi della storiografia italiana del Novecento 442 - Bernard Ch.-A. 452 - Cattaneo F. 453 - Cipriano 445 - D'Angelo G. 442 - Donadio F. 448 - Fiorentino F. 447 - Marcocchi M. 451 - Muzj M. G. 452 - O'Collins G. 441 - Regini M. 444 - Sangalli S. 454 - Scribano S. 451 - Taponecco G. 445 - Vincelli M. 445 - Wright N. T. 449
FILM
Terra madre 455