09 10 20 CIVILTA CATTOLICA N. 3824
EDITORIALE
IL CRISTIANO DISORIENTATO - Il fermento delle idee e delle ideologie, le pretese della scienza e della tecnologia, la diffusa ostilità al cattolicesimo sono soltanto alcune delle realtà che segnano il cambiamento di civiltà che stiamo vivendo. L'editoriale prende in considerazione il disagio del cattolico comune, semplice nella fede e impegnato nel lavoro e nelle cure domestiche, che spesso nulla sa delle problematiche più dibattute, dei gravi eventi che si succedono ogni giorno e dei loro possibili esiti. E quando essi lo interpellano, si ritrova disorientato, se non possiede una salda fede nell'azione divina che agisce nella storia umana. Infatti il cristiano che vive pienamente la sua fede sperimenta in fondo al suo cuore una sicurezza che non dipende dall'andamento delle cose.
ARTICOLI
Xavier Dijon S.I., LA PREVENZIONE DELL'AIDS IN AFRICA - Le dichiarazioni del Papa sulla prevenzione dell'Aids in Africa, fatte durante il viaggio verso il Camerun, hanno suscitato reazioni diplomatiche e mediatiche, in particolare da parte del Belgio. L'articolo rileva le anomalie nella procedura seguita da quel Parlamento, inquadrando il caso particolare nel problema più generale della separazione tra Chiesa e Stato e nella distinzione delle rispettive competenze. La prevenzione dell'Aids è un problema non solo di salute pubblica, ma anche di etica, e quindi esige il rispetto dell'ordine morale voluto da Dio. Di fronte a questo grave problema, il Papa auspica «un rinnovamento spirituale e umano che porti con sé un modo nuovo di comportarsi l'uno verso l'altro». L'Autore insegna Diritto all'Università di Namur.
Georg Sans S.I., CHE COSA RIMANE DI MARX DOPO LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO - Vent'anni dopo la fine della «guerra fredda» e il tramonto del socialismo reale, sembra necessario distinguere il pensiero filosofico di Marx dall'ideologia politica che ne è derivata. La sua relazione con Engels ha fatto di Marx il critico del capitalismo e il teorico del socialismo. Ma i suoi scritti giovanili di economia politica mettono in luce la sua riflessione filosofica originaria, anteriore all'applicazione alla rivoluzione proletaria. Se l'immagine di Marx rivoluzionario è tramontata, oggi si riconosce ancora valida una parte del suo pensiero filosofico, in particolare il principio che i problemi economici devono essere collegati con quelli antropologici e sociali. D'altronde, anche la questione del plusvalore non ha perduto nulla della sua legittimità. L'Autore insegna Storia della filosofia contemporanea all'Università Gregoriana.
Antonio Spadaro S.I., VERSO UNA «NUOVA EPICA»? Riflessioni critiche sulle posizioni di «Wu Ming» - Fiumi di inchiostro sono stati versati alcuni mesi fa per commentare la pubblicazione di un volume di critica letteraria dal titolo New Italian Epic. I suoi quattro autori costituiscono il collettivo Wu Ming, che in cinese significa «Senza Nome». Nelle sue pagine la dimensione «epica» della letteratura viene fortemente evocata nella prospettiva di una disfatta cosmica, di una catastrofe annunciata, e le conclusioni vanno nella direzione della demitizzazione e dell'antiumanesimo. L'articolo discute criticamente la tesi centrale di Wu Ming, sostenendo che l'escatologia cristiana pone una «sfida» aperta - nel senso di un contributo dialettico - alla capacità narrativa dell'uomo: la sfida dell'epica, appunto.
Giandomenico Mucci S.I., L'UNIVERSITÀ ITALIANA - L'articolo discute lo stato problematico in cui versa l'Università italiana nel presente sistema e la sua possibile trasformazione in fondazione di diritto privato. Oltre alla privatizzazione, rimane come possibilità l'eliminazione del valore legale del titolo universitario. Il risultato sarebbe che le Università più scadenti perderebbero gran parte degli studenti, come avviene nel mondo anglosassone: là il titolo vale per la qualità dell'Università e non per l'automatica forza legale.
RIVISTE DELLA STAMPA
Paolo Gamberini S.I., UN MANUALE DI DOTTRINA TRINITARIA - La prima parte del manuale * studia le radici bibliche della dottrina trinitaria, in particolare nella rivelazione data da Gesù Cristo; la seconda parte analizza sul piano storico la fede trinitaria della Chiesa; la terza parte espone sistematicamente la dottrina della Trinità, con speciale attenzione alla relazione tra Dio e la creatura. L'Autore insegna alla Facoltà teologica dell'Italia Meridionale, Sezione San Luigi (Napoli) e al Weston College (Usa).
* A. COZZI, Manuale di dottrina trinitaria, Brescia, Queriniana, 2009, 980, € 62,00.
Francesco Occhetta S.I., LA FELICITÀ POSSIBILE - È possibile vivere felici nella «società liquida», caratterizzata da «relazioni a tempo» e da ritmi frenetici? Nel suo ultimo libro Zygmunt Bauman *, dopo un'accurata analisi antropologica e sociologica dei nostri tempi pone l'uomo contemporaneo davanti a una scelta: diventare un «Superuomo» per il quale la ricerca della felicità è data dalla propria autopromozione, oppure riconoscersi debole ma responsabile, giacché il grado di felicità sta «nell'essere per gli altri».
* Z. BAUMAN, L'arte della vita, Roma - Bari, Laterza, 2009, 179, € 15,00.
RUBRICA DELLO SPETTACOLO
Quentin Dupont S.I., «UP», UN NUOVO FILM DELLA DISNEY-PIXAR - Il nuovo film di animazione prodotto dalla Disney-Pixar, Up, narra la storia di un vecchio solitario, Carl, e di un ragazzino, Russel, che vivono insieme una straordinaria avventura non prevista e non programmata. Si tratta di un viaggio, che ha i colori del sogno, nel quale non è difficile riconoscere una metafora valida anche per una vita ispirata ai valori cristiani nel contesto dell'ansia, dell'angoscia e perfino della rabbia diffuse nella società contemporanea.
CRONACHE
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., IL PAPA NELLA REPUBBLICA CECA - Dal 26 al 28 settembre Benedetto XVI si è recato nella Repubblica Ceca, uno dei Paesi più secolarizzati d'Europa, per il 13° viaggio all'estero del pontificato. Il Papa è stato a Praga dove ha incontrato le autorità, il clero, il corpo accademico e il Consiglio Ecumenico delle Chiese del Paese, e successivamente a Brno, capitale della Moravia. La visita, anche se non ha visto la partecipazione di grandi folle tranne che in Moravia, ha però avuto un profondo significato in un Paese lacerato in passato da lotte religiose e dalle persecuzioni naziste e comuniste. Il Papa ha portato soprattutto un messaggio di fede e di speranza, oltre che di riconciliazione, come ha sottolineato anche il presidente della Repubblica Vacláv Klaus al momento del commiato.
ITALIA: Michele Simone S.I., IL RUOLO DELLE MAFIE - La cronaca presenta in sintesi il Rapporto steso dal Censis per conto della Commissione parlamentare d'inchiesta Antimafia, che attualmente lo sta discutendo. La presenza della criminalità organizzata, com'è risaputo, condiziona pesantemente la vita di una parte significativa degli italiani. Rispetto alle conclusioni del Rapporto, bisognerebbe spingere più in alto lo sguardo e indagare anche sulle operazioni di Borsa, che, in numero crescente, compiono le organizzazioni criminali ormai con capitali in apparenza «puliti». Si tratta di un «territorio» in pieno sviluppo al quale, nonostante le difficoltà investigative, sarebbe necessario rivolgere una maggiore attenzione.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., L'Europa Verso il futuro - L'Irlanda ha detto «sì» al Trattato di Lisbona. Dopo la ratifica polacca e quella tedesca, resta ancora un'incognita: un gruppo di senatori «euro-scettici» della Repubblica Ceca hanno depositato, il 29 settembre, un ricorso contro il Trattato davanti alla Corte Costituzionale. La cronaca presenta il lavoro compiuto dalla scorsa Presidenza ceca, gli inizi del semestre svedese, l'insediamento del nuovo Europarlamento, che ha riconfermato J. M. Barroso alla presidenza della Commissione europea. Si attende nuovo slancio nella politica di coesione economica e in quella estera e di difesa. Davanti alle nuove sfide globali, infatti, l'Unione Europea, senza una maggiore integrazione politica, rischia il declino geopolitico, economico, demografico e culturale.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Abignente D. 196 - Alberico G. 205 - Barr J. 200 - Bastianel S. 196 - Cleri B. 206 - Dalla Vecchia F. 200 - Donati P. 200 - Drago A. 202 - Filosofia (La) di Lanza del Vasto 202 - Holzner J. 198 - Jedlowski P. 204 - Negrelli M. 208 - Nocilla D. 207 - Pittura baroccesca nella provincia di Pesaro e Urbino 206 - Polselli A. 212 - Siccardi C. 197 - Terrin A. N. 210 - Trianni P. 202 - Veneto Romanico 211 - Zuliani F. 211