09 10 30 LA RIFORMA DELL'UNIVERSITA' E SIAMO ALLE SOLITE: TUTTI SONO PER LE RIFORME MA QUANDO ARRIVA IL NERO SU BIANCO IN TANTI PROTESTANO, PERFINO PRIMA DI CONOSCERE I CONTENUTI!

Roma 28 ottobre 2009. Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 9,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro Altero Matteoli, a norma dell'art.8 della legge n.400 del 1988, quale Ministro più anziano (Il Presidente Berlusconi è inchiodato ad Arcore da una malattia(si parla di scarlattina), segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, un disegno di legge per la riforma del sistema universitario. Si tratta di un provvedimento incisivo ed organico, che interviene sui nodi cruciali del sistema: l'accentuazione dell'autonomia responsabile degli Atenei; strutture di governo e di organizzazione più snelle ed incisive; meccanismi di finanziamento basati sul merito e sulle valutazioni; nuove norme sul reclutamento dei docenti e relativi diritti e doveri. In particolare vengono ridefiniti organi ed articolazione interna delle Università, previste fusioni e federazioni di Atenei anche a fini di razionalizzazione delle sedi e delle strutture, nonché la programmazione triennale del reclutamento del personale accademico. Il disegno di legge prevede una delega al Governo per l'introduzione di meccanismi premiali, per la razionalizzazione della normativa contabile, per la valorizzazione e qualificazione delle attività didattiche e della ricerca del personale. Sarà richiesta una valutazione a posteriori delle politiche di reclutamento e verrà rivista la normativa in materia di diritto allo studio. Viene prevista, tra l'altro, l'istituzione di un Fondo speciale per il merito, finalizzato ad incoraggiare eccellenza e merito dei migliori studenti tramite l'erogazione di borse di studio e la garanzia su prestiti d'onore. Al fine di rendere comprovata e meritevole la qualificazione scientifica del corpo docente, il disegno di legge prevede infine l'istituzione dell'abilitazione scientifica nazionale, che costituirà requisito essenziale per l'accesso alla prima e alla seconda fascia dei professori.

Subito le proteste e i cortei. Senza conoscere i contenuti della Riforma e quindi per evidente scelta di carattere partitico…

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