09 11 30 APRICA & LIMBIATE, UNA BELLA AMICIZIA NEL SEGNO DELLA MUSICA E DELL'AMBIENTE

Una delegazione composta dal sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, dal vice presidente della CM di Tirano Dino Negri, dall'assessore al Turismo e allo Sport Giancarlo Stampa, dall'assessore Paolo Corvi, dal presidente del CAI di Aprica Luigino Negri e da Maurizio Natali, si è recata a Limbiate lo scorso 19 novembre, su invito del Sindaco Antonio Romeo.

I rappresentanti della comunità orobica sono stati accolti nella residenza municipale, dove si è tenuto lo scambio di doni: al Sindaco di Aprica è stato omaggiato un quadro con la riproduzione in argento del Comune di Limbiate.

Nel medesimo contesto si è avuta poi conferma del concerto "Musica nelle Orobie" dell'Orchestra Filarmonica Corrado Rinaldi ad Aprica, per il terzo anno consecutivo, anche nel 2010, precisamente il 25 luglio.

Durante il breve e caloroso incontro nella Sala Giunta è emersa un'importante novità. In considerazione del fatto che il prossimo anno si festeggeranno i 100 anni della ferrovia del Bernina, si è avuto l'assenso di massima dal presidente della Regione Valposchiavo per la partecipazione alla manifestazione di un gruppo svizzero; di conseguenza nel 2010 l'evento assumerà carattere internazionale.

Il sindaco di Limbiate Antonio Romeo ha mostrato il giornale edito dall'Amministrazione e destinato alle famiglie, che contiene un articolo della manifestazione di Aprica ed ha assicurato la diffusione del video e delle fotografie dell'evento sugli schermi posti all'ingresso del Municipio.

In seguito, la delegazione aprichese si è recata in visita al nuovissimo teatro della città, inaugurato recentemente, del quale ha potuto apprezzare gli aspetti architettonici e le tecniche di costruzione, oltre ad un centro commerciale rispettoso dell'ambiente, noto per il recupero e il riutilizzo dell'acqua piovana.

È seguita una serata conviviale, durante la quale è stato proiettato il video del concerto eseguito dall'Orchestra nel luglio scorso in Magnolta, commissionato dalla Sezione del CAI di Aprica. L'amicizia con l'Amministrazione di Limbiate è ormai un fatto consolidato ed è diretta conseguenza dei due concerti dell'Orchestra Filarmonica Corrado Rinaldi, eseguiti in quota ad Aprica nel 2008 e 2009, realizzati grazie all'interessamento della famiglia Marzaroli. "Musica nelle Orobie" è organizzata dal CAI Aprica in collaborazione con i Comuni di Aprica e Limbiate, con il supporto finanziario della Comunità Montana di Tirano.

Dalla provincia