1 30 HAITI AL PARLAMENTO EUROPEO. L'INTERVENTO DELL'ON. PROVERA

"Per Haiti serve efficienza negli aiuti". Quindi ha chiesto un coordinamento nella raccolta dei beni necessari e un'ordinata distribuzione alla popolazione

L'eurodeputato valtellinese Fiorello Provera è intervenuto ieri nella seduta plenaria del Parlamento Europeo riunito a Strasburgo durante il dibattito sul devastante terremoto che ha colpito Haiti. In rappresentanza del suo gruppo, Europa della Libertà e della Democrazia, Provera, che come fondatore e presidente della Copam ha una vasta esperienza di aiuti umanitari, ha voluto sottolineare le difficoltà che incontrano gli interventi d'aiuto quando non sono coordinati e programmati: "Bisogna capire quel che serve, a chi serve e quando serve. È fondamentale". In assenza di condizioni minime di ordine pubblico e di sicurezza, infatti, risulta quasi impossibile portare aiuto in maniera efficace. "Un altro elemento su cui riflettere - ha continuato l'onorevole Provera - è che troppe volte la generosità dei donatori pubblici e privati è stata tradita e ingenti risorse finanziarie non sono andate a chi ne aveva davvero bisogno. È necessario quindi un severo sistema di controlli per evitare dispersioni o ruberie, soprattutto in paesi fragili con un alto livello di corruzione e scarsa governance".

Nel giorno in cui l'Unione Europea ha deciso di destinare 200 milioni di euro alla ricostruzione di Haiti, che si aggiungono ai 222 già garantiti dai Ministri degli Affari Esteri dei Paesi membri, ribadendo l'impegno presente e futuro, Provera ha concluso sottolineando come l'Europa sia chiamata a "dare una dimostrazione della propria efficienza".

Un minuto soltanto, il tempo consentito per gli interventi durante il dibattito in aula, per riassumere concetti importanti e richiamare l'attenzione del Parlamento Europeo riguardo l'efficacia e l'efficienza degli aiuti umanitari per alleviare le sofferenze del popolo haitiano e ridargli speranza nel futuro. L'intervento di Provera è stato ripreso dai principali siti informativi del continente.

Politica