2 10 MUSICA: PERMETTERE ANCHE AI GRUPPI VALTELLINESI PIÙ MERITEVOLI DI USUFRUIRE DI SPAZI E DI SPONSOR ADEGUATI
Riceviamo e pubblichiamo:
Nel 2007 gli Sluter, uno dei gruppi rock valtellinesi più longevi, scrivevano ai giornali valtellinesi una lettera aperta per criticare la manifestazione "Operazione rock Valtellina" di Tirano, dove le band in scaletta erano semisconosciuti "gruppi emergenti" inglesi e americani. A livello di risposte fu un flop, ma soprattutto fu un insulto alle decine e decine di band rock tiranesi prima e valtellinesi poi.
Quest'anno la situazione torna a farsi viva per un'altra occasione: la "data 0" (cioè le prove generali) dell'MTV Generation Tour al Polo Fieristico di Morbegno, con ospiti di rilievo (rilievo più d'immagine che musicale) della scena teen pop italiana. Gli incontrastati idoli delle ragazzine, dARI, Finley, Lost, Broken Heart College e un tizio di nome Jacopo Sarno (che tra l'altro è il doppiatore del passerotto che fa la pubblicità con Del Piero), che si definiscono il "nuovo rock italiano", verranno in Valtellina a far piangere bambine e non.
Ora, il pensiero che ci sorge spontaneo è il seguente. In Valtellina ci sono tantissimi gruppi rock (vedete i firmatari di questa lettera per farvi un'idea), tra i quali ce ne sono parecchi molto validi e con una buona proposta musicale. Gruppi che però, purtroppo, non riescono ad emergere, perché confinati in pub e piazzette con concerti organizzati autonomamente. Perché non hanno lo spazio per proporsi a un pubblico più grande di quello di un bar. Perché nessun aiuto arriva da organizzazioni, da eventi, da comunità montane, da comuni. Si vede che qui da noi impera il partito del "prima de tutt i noss". Prima di tutti? Si, ma solo a parole. Prima di tutto vengono i soldi.
Per l'ennesima volta i gruppi locali, i sostenitori e gli appassionati si vedono discriminati nel loro diritto ad avere spazi e mezzi per portare avanti un progetto musicale che, in molti casi, ha lo stesso valore di quello proposto da questi gruppi che, però, hanno avuto la fortuna di incontrare chi li ha voluti aiutare ad emergere. Tradotto: per loro i soldi e i posti si trovano, per noi non se ne parla nemmeno.
La nostra richiesta è semplice: permettere anche ai gruppi valtellinesi più meritevoli di usufruire di spazi e di sponsor adeguati. Credete che sarà impossibile?
Firmato:
1) .N.Ø.Y.S - Not On Your Side
2) Nefasti
3) My Little Pony
4) Ironix
5) Bloodrain
6) Pessimi Elementi
7) Antics
8) Caven
9) Muppez
10) Never Sober
11) Dark Mirror
12) Fabio Nobili Group
13) The Ghost Chant
14) La compagnia solidale
15) Without Pushin' Uncle
16) Sluter
17) Atomika
18) VitreO
19) Symphony of Soul
20) Krisp
21) Trio Ladro
22) Hypnosis
23) DAMM