3 10 LA PROTESTA DEGLI STUDENTI DI MORBEGNO

Alla Redazione della Gazzetta di Sondrio,

Siamo gli studenti dell'istituto Nervi e Ferrari di Morbegno.

Probabilmente avrete già sentito parlare di noi e delle nostre intenzioni.

Indignati dai tagli operati alla scuola pubblica che minacciano (non solo idealmente) l'istruzione cui abbiamo diritto e il nostro stesso futuro, abbiamo deciso di agire e di non rimanere nuovamente passivi.

Questa non è semplice retorica, i fatti concreti li abbiamo ben chiari: la nostra scuola è stata costretta ad abolire ogni progetto per tirare la cinghia e garantire il (quasi) normale svolgimento della vita scolastica per l'anno corrente.

E' questa situazione vergognosa che ci ha spinti ad agire: mercoledì 24 marzo ci troveremo tutti in piazza Sant'Antonio a Morbegno per manifestare. La nostra intenzione è quella di INFORMARE la popolazione circa la situazione della scuola italiana molto vicina al collasso, portando l'esempio della nostra realtà locale, e di dimostrare la nostra RESPONSABILITà e COSCIENZA nella costruzione del nostro stesso futuro: non saranno "bamboccioni" quelli che manifesteranno, ma persone civili, nonché decise a trovare una spiegazione per questa ingiustizia.

Vi scriviamo questa mail in quanto il vostro giornale ha un ruolo di grande rilievo nell'informare e raggiungere il maggior numero possibile di cittadini a livello locale e provinciale. Pertanto vi invitiamo a partecipare alla manifestazione, che si svolgerà dalle 8.30 alle 12, per testimoniare la nostra presa di posizione e per diffondere mediaticamente il nostro messaggio: verrà presentata nel dettaglio la nostra situazione, così che i cittadini possano realmente rendersi conto di quanto sta accadendo.

Attendiamo che ci contattiate per confermare la vostra presenza presso quella che crediamo di poter considerare una grande espressione di maturità da parte degli studenti.

Augurandovi buon lavoro,

gli organizzatori.

Approfondimenti