3 20 ENZO CECILIANI NOMINATO PRESIDENTE DI ASCONFIDI LOMBARDIA

Il prestigioso incarico rappresenta un importante riconoscimento del ruolo di Sofidi all'interno del nuovo sodalizio che riunisce 13 confidi lombardi

Lo scorso 12 marzo Enzo Ceciliani, direttore dell'Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio nonché direttore di Sofidi (la cooperativa di garanzia finanziaria operante all'interno dell'Unione stessa), è stato nominato presidente del Consiglio di Gestione di Asconfidi Lombardia, confidi di secondo livello partecipato dai confidi lombardi facenti capo al sistema associativo di Confcommercio Lombardia.

Oltre a Sofidi, infatti, Asconfidi Lombardia riunisce i consorzi fidi di Brescia, Cremona, Varese, Milano, Como, Mantova, Bergamo, Lecco e Pavia, ai quali si aggiungono altre tre realtà operanti nel milanese quali Coopgara Procredito C.i.a.s. e Co.Fidi Milano (confidi intersettoriali) e Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia.

Costituita lo scorso mese di novembre, Asconfidi Lombardia si presenta come una realtà di grande rilievo: attraverso l'attività dei 13 confidi aderenti, sarà in grado di sviluppare una operatività di circa 5.000 operazioni di finanziamento annue per un ammontare di quasi 300 milioni di euro e coinvolgendo oltre 80 banche convenzionate sull'intero territorio regionale.

Il maggior potere contrattuale del nuovo confidi consentirà alle piccole e medie imprese aderenti di beneficiare di condizioni di maggior favore, anche se quest'ultime continueranno comunque a rapportarsi direttamente con le singole realtà provinciali.

I presidenti dell'Unione Cts, Marino Del Curto, e di Sofidi, Sergio Giovanni Damiani, esprimono la loro grande soddisfazione per la nomina di Ceciliani a presidente dell'organo esecutivo: un ulteriore riconoscimento a dimostrazione dell'impegno e dell'importante lavoro svolto in questi anni dall'Unione nel settore del credito attraverso Sofidi, a sostegno delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi in un momento di particolare difficoltà economica quale quello che stiamo attraversando (nel solo 2009 sono stati garantiti finanziamenti per un ammontare complessivo superiore ai 57 milioni di euro). Premia altresì la competenza, la professionalità e la capacità del direttore Ceciliani.

Al neoeletto presidente le più fervide congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.

Dalla provincia