4 20 CISL OCST E SYNA CON ALCUNI PARLAMENTARI ITALIANI, PRESENTANO UNA PROPOSTA DI LEGGE PER MIGLIORARE IL TRATTAMENTO INPS PER LA DISOCCUPAZIONE FRONTALIERI
Riceviamo e pubblichiamo:
Al termine di una serie di incontri con politici e tecnici, nei giorni scorsi sono state presentate in Senato ed alla Camera alcune proposte di Legge per migliorare il trattamento INPS in favore dei lavoratori frontalieri disoccupati. Tali proposte di legge derivano da un testo che è stato predisposto dai sindacati CISL, OCST e SYNA che ha raccolto l'adesione di molti Parlamentari, ed è corredato da un messaggio di presentazione redatto congiuntamente da CISL, OCST e SYNA che hanno condiviso le suddette modifiche.
Queste proposte sono state fortemente volute dai sindacati CISL, OCST e SYNA che, anche grazie alla forza di migliaia di frontalieri che rappresentano quotidianamente, pensano di poter contribuire alla definitiva soluzione di annosi problemi che erano emersi anche nei mesi scorsi.
La proposta di legge è costituita da 4 punti che sono:
1. richiesta di inserire nella legge un comma perché il fondo attualmente esistente (circa 380 milioni di Euro) venga "utilizzato esclusivamente per pagare tale indennità;
2. richiesta di modificare le disposizioni in modo che i frontalieri licenziati dopo un periodo di malattia o infortunio (durante i quali non c'è l'obbligo dei versamenti AVS) possano far valere anche i corrispondenti periodi assicurativi AVS precedenti.
3. l'estensione dei periodi di indennità a 18 mesi per i frontalieri licenziati con più di 50 anni e a 24 mesi per chi ha più di 55 anni.
4. l'inserimento automatico dei frontalieri che ricevono l'indennità di disoccupazione nelle liste della piccola mobilità perché possano fruire dei vantaggi per il ricollocamento, la formazione e la riqualificazione professionale, riconosciuti ai lavoratori italiani disoccupati. Altri disegni di legge derivanti dalla nostra proposta, verranno probabilmente presentati neiprossimi giorni.
CISL OCST e SYNA ringraziano i Parlamentari, Senatori ed Onorevoli che stanno collaborando con noi da alcuni mesi per giungere finalmente ad una miglior tutela e difesa degli interessi di migliaia di cittadini italiani che lavorano in Svizzera.
CISL, OCST e SYNA confermano l'impegno forte nei confronti dei lavoratori frontalieri; la nostra serietà è riconosciuta da migliaia di lavoratori ogni giorno.
GianMarco Gilardoni Coordinatore Nazionale
Da Valeria carassali (x)
(x) Ust Cisl Sondrio