4 30 WORLD MENENGITIS DAY: "NECESSARIO RENDERE GRATUITE E UNIFORMI LE VACCINAZIONI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE"

Si è celebrato sabato 24 aprile il World Meningitis Day, la Giornata mondiale per la prevenzione della meningite giunta al secondo anno e indetta dal CoMo, la Confederation of Meningitis Organisations di cui il Moige è socio fondatore ed unica associazione italiana aderente.

La meningite è una malattia terribile, con conseguenze che possono essere anche mortali o invalidanti e l'unica prevenzione possibile è rappresentata dalle vaccinazioni. Il Moige - Movimento Italiano Genitori, ha quindi evidenziato nuovamente la grave situazione italiana per ciò che concerne la prevenzione, legata alla questione del "federalismo vaccinale". Attualmente infatti la situazione italiana vede le vaccinazioni per lo pneumococco e il meningococco C, batteri responsabili della meningite, attive e gratuite solo in alcune regioni, oppure offerte ai nuovi nati previo pagamento di un ticket o gratuite per i bambini degli asili nidi o in forma di compartecipazione economica per tutti gli altri minori in altre regioni.

In Italia nel 2009 (dati parziali) ci sono stati 132 casi di meningite (o di meningite associata a sepsi) dovuti a pneumococco e 78 dovuti a meningococco*. Dal 2007 al 2008 sono stati registrati 817 casi con la stessa presentazione clinica da pneumococco mentre dal 2005 al 2008 sono stati segnalati 651 casi dovuti a meningococco*. Se si considera l'insieme delle malattie batteriche invasive (che comprendono tutte le meningiti, le sepsi, e i rari casi degli altri quadri clinici con invasione di siti sterili come pericarditi e artriti settiche) si ha un totale di 1.200 casi dovuti a pneumococco dal 2007 al 2008, e di 851 dovuti al meningococco nel periodo 2005- 2008*.

Secondo i dati del report 2009 sulla situazione delle malattie infettive del Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) nel 2007 in Europa ci sono stati 5.180 casi confermati di meningite da meningococco e 13.484 casi dovuti allo pneumocco**.

Proprio in occasione del World Menengitis Day, mercoledì 28 aprile 2010, Antonio Affinita, Direttore generale del Moige - Movimento Italiano Genitori, è stato inviato a partecipare dall'On. Cesare Cursi - Presidente X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato, Presidente Consulta Nazionale Politiche Sociali e Sanità del Pdl e Presidente Osservatorio Sanità e Salute - al Convegno "Le nuove sfide della meningite per la salute pubblica: l'impatto del federalismo vaccinale e della globalizzazione".

Moige

*fonte: Istituto Superiore di Sanità. Sorveglianza delle malattie batteriche invasive

**fonte: Centro Europeo per il controllo delle Malattie.

Moige
Politica