4 30 LA CIVILTA' CATTOLICA - QUADERNO 3837
ARTICOLI
Giovanni Cucci S.I. - Hans Zollner S.I., OSSERVAZIONI PSICOLOGICHE SUL PROBLEMA DELLA PEDOFILIA - Le cronache recenti hanno ampiamente dato spazio agli abusi sessuali perpetrati su minori da parte di esponenti del clero della Chiesa cattolica, particolarmente in Irlanda e Germania, a seguito dei quali Benedetto XVI ha recentemente scritto una lettera pastorale. Pur avendo già pubblicato diversi articoli in merito, a motivo della gravità del problema e della sua nuova triste attualità, la rivista intende proporne una trattazione questa volta dal punto di vista psicologico-sociale. È importante che la Chiesa riconosca la gravità di quanto accaduto, non soltanto punendo gli abusatori, ma soprattutto chiedendosi come formare i preti in modo sano. Gli autori insegnano Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Ferdinando Castelli S.I., ENNIO FLAIANO. L'OSCURO DRAMMA DEL VIVERE - A un secolo dalla sua nascita, superate incomprensioni e unilateralità, è possibile formulare un giudizio equo sulla personalità di Ennio Flaiano. In un primo tempo egli è stato conosciuto come lo sceneggiatore di Fellini, poi come un classico della satira e di lapidari aforismi. Attualmente è classificato come scrittore complesso, anomalo, di notevole spessore, dallo stile colorito, forbito e chiaro. Suo merito particolare è la capacità di superare il dato cronachistico e di approdare a significati universali. Ha descritto la miseria della condizione umana ma senza compiacenza, anzi con malinconia. Non era credente ma aveva nostalgia della fede e dei valori cristiani.
Paolo Molinari S.I., IL BEATO BERNARDO FRANCISCO DE HOYOS - La causa di beatificazione di B. F. de Hoyos (1711-35), avviata molti anni dopo la sua morte, approdata soltanto nel 1996 al decreto sulle virtù e giunta a conclusione a Valladolid il 18 aprile 2010, ha dato occasione alla riscoperta della sua vita breve ma esemplare. Giovane dotato di naturale amabilità, di vivace intelligenza e di sincera pietà, entra a 15 anni nel noviziato della Compagnia; durante gli anni della formazione si dedica in particolare a studi biblici e di spiritualità; favorito da singolari esperienze mistiche, si impegna con passione a diffondere la devozione al Cuore di Gesù. Ordinato sacerdote non ancora ventiquattrenne, muore pochi mesi dopo. Il messaggio di Bernardo per il rinnovamento della vita spirituale è valido anche oggi. L'Autore è stato postulatore generale dei gesuiti per le cause dei santi.
Francesco Occhetta S.I., QUALE DEMOCRAZIA PER I CATTOLICI ITALIANI? Verso un nuovo impegno politico - La crisi che attraversa la politica sta riaccendendo nel mondo cattolico «il desiderio di esserci». L'orizzonte verso cui incamminarsi richiede però un impegno comune di tutte le anime che lo compongono. Non si tratta di rifondare un partito «di cattolici» ma di avere un progetto comune «tra cattolici» che difenda le condizioni della democrazia partecipativa: l'agire politico nella legalità, i princìpi di uguaglianza, di solidarietà, di sussidiarietà e la corretta rappresentatività. Per la tradizione cattolica infatti la «democrazia sostanziale» non può limitarsi ad essere considerata un metodo, ma è soprattutto un valore. Infine un nuovo periodo costituente potrà riaprirsi solamente se si recupera l'ispirazione valoriale su cui si fonda la Costituzione.
Antonio Spadaro S.I., LA FEDE NELLA «RETE» DELLE RELAZIONI - Internet è ormai parte della vita quotidiana di molte persone, che lo vivono come «ambiente» di connessione, relazione, comunicazione e conoscenza. La Chiesa è ormai ben attiva in Rete non per una mera «volontà di presenza», ma per una naturale immersione del cristianesimo nei luoghi di vita degli esseri umani. Questa presenza, lo si sa, pone una serie di interrogativi rilevanti di ordine educativo e pastorale. Tuttavia vanno emergendo anche alcuni punti critici che riguardano la stessa comprensione della fede e della Chiesa. È possibile pensare la Rete teologicamente?
DOCUMENTO
GUIDA ALLA COMPRENSIONE DELLE PROCEDURE DI BASE DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE (CDF) RIGUARDO ALLA ACCUSE DI ABUSI SESSUALI - La guida precisa le procedure da seguire nei casi di abusi sessuali su minori da parte di religiosi. Si parte dalle indagini e precauzioni preliminari a livello diocesano, per passare agli interventi della Cdf, e giungere nei casi più gravi all'azione diretta del Papa.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., BENEDETTO XVI VISITA I LUTERANI DI ROMA - Nella domenica Laetare (14 marzo) il Papa ha visitato la parrocchia luterana di Roma, invocando da Dio il dono di una unità sempre più stretta. Egli ha ripetuto che le divisioni tra i cristiani sono «una situazione di peccato che non è possibile superare con i soli sforzi umani. Dobbiamo affidarci al Signore, pregando insieme, meditando la stessa Parola di Dio, ascoltandoci reciprocamente, guardando tutti verso l'unico orizzonte di Cristo».
CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., I NUMERI DELLA CHIESA OGGI - La cronaca prende lo spunto dalla nuova edizione dell'Annuario Pontificio per l'anno 2010 e dell'Annuarium Statisticum Ecclesiae - 2007 per presentare alcuni dati a livello mondiale sul numero dei cattolici, delle diocesi, dei sacerdoti, dei seminaristi, delle religiose ecc. utili per conoscere la consistenza delle strutture della Chiesa. Si ricorda inoltre che in una realtà soprattutto spirituale, come la Chiesa, l'elemento qualitativo conta assai più di quello quantitativo, il solo che le statistiche sono in grado di cogliere.
ITALIA: Michele Simone S.I., CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE - Lo scorso 9 marzo la Camera ha definitivamente approvato la Legge 15 marzo 2010, n. 38, contenente «Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore». Da molto tempo si era in attesa di una regolamentazione su tale materia, alla quale per anni si è opposta - e in parte ancora si oppone - una mentalità, di medici e di malati, legata a concezioni che giustificavano una sofferenza inutile. Oggi un'ampia parte dell'opinione pubblica condanna la sofferenza «naturale» ed è favorevole alla terapia del dolore.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA POLITICA ESTERA ITALIANA. Tra rischi di emarginazione e nuove responsabilità - La cronaca presenta la posizione dell'Italia nel contesto internazionale tenendo presente il Rapporto introduttivo dell'annuario dell'Istituto Affari Internazionali e dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Il multilateralismo resta la cornice prioritaria della politica estera italiana. Al contempo Roma rafforza i suoi tradizionali versanti di relazioni bilaterali e si apre alle economie emergenti e all'Africa sub-sahariana. L'integrazione europea, la globalizzazione economica e le nuove minacce alla sicurezza internazionale chiedono all'Italia di «fare sistema», «pensare italiano, agire europeo» e di assumere il «multilateralismo attivo» per la riforma profonda delle istituzioni internazionali. Ciò comporta scelte consapevoli, proposte fattive, costi significativi e riforme interne.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Barral I Altet X. 309 - Bevans S. B. 299 - Bevilacqua M. 306 - Cassanelli R. 309 - Catto M. 312 - Dell'Acqua G. 295 - Di Nucci L. 304 - Gillini G. 302 - Ingrao C. 300 - Kokkaravalyil S. 313 - Michelini G. 302 - Pertici R. 296 - Pezzini D. 307 - Piranesi. Taccuini di Modena 306 - Sans G. 310 - Scalfaro O. L. 295 - Schroeder R. P. 299 - Timossi R. G. 305 - Vézina J.-F. 312 - Weinrich H. 303 - Zattoni M. 302
FILM
Il nastro bianco 315