5 10 PAROLA D'ORDINE: SEMPLIFICARE LA VITA DEI CITTADINI CON I NUOVI STRUMENTI
Regione Lombardia promuove la semplificazione dell'attività amministrativa nei rapporti tra Enti Locali ed imprese e cittadini ed i processi di dematerializzazione all'interno degli Enti stessi. In questo ambito vengono messi a disposizione degli Enti Locali e degli Enti del Sistema Regionale importanti strumenti quali la Carta Regionale dei Servizi (CRS), la Firma Digitale, la Posta Elettronica Certificata (PEC) e la Centrale Regionale Acquisti (CRA).
La CRS è stata recapitata a tutti i soggetti iscritti alle ASL; consente l'accesso ai Servizi on-line e non erogati da Enti Pubblici o privati che richiedono una identificazione.
Con la Firma Digitale di un documento informatico si ottiene un risultato equivalente alla tradizionale firma autografa apposta sui documenti cartacei.
La PEC è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una ricevuta elettronica con valenza legale che attesta l'invio e la consegna (o la mancata consegna) di documenti informatici, garantendone una trasmissione più efficiente e sicura.
La CRA/SINTEL, è un sistema di semplificazione e digitalizzazione del processo di acquisto della pubblica amministrazione
Per presentare e far conoscere le opportunità e le novità offerte da questi strumenti Regione sta organizzando sul territorio dei momenti formativi rivolti agli Enti coinvolti in questo processo.
Per gli Enti della provincia di Sondrio tale incontro formativo è previsto per venerdì 14 maggio 2010 e si svolgerà presso la Sede Territoriale di Sondrio, in Via del Gesù, 17, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Felice Mandelli (x)
(Dirigente Regione Lombardia)