5 10 FESTEGGIAMENTI A TIRANO PER IL CENTENARIO DEL TRENINO ROSSO. LA GALLERIA FOTOGRAFICA E L'ESPOSIZIONE DELLE ECCELLENZE DELL'ARTIGIANATO
Prosegue sino al 13 maggio prossimo la Galleria fotografica ed esposizione "I mestieri e le eccellenze dell'artigianato in Valtellina e Valchiavenna", allestita presso Palazzo Foppoli a Tirano. L'iniziativa rientra nell'ambito dei festeggiamenti per il centenario del Trenino del Bernina (Tirano - St. Moritz) che ha visto nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 maggio una serie di eventi dedicati.
Apertura ufficiale dei festeggiamenti sabato 8 presso la stazione ferroviaria di Tirano, dove è stato 'battezzato' il nuovo elettrotreno "Allegra". Nel pomeriggio inaugurazioni delle mostre allestite in diversi luoghi della città e la visita da parte delle Autorità alla Galleria fotografica ed esposizione dedicata ai mestieri e le eccellenze dell'artigianato, già inaugurata venerdì 30 aprile.
L'iniziativa è stata promossa da Confartigianato Imprese Sondrio e organizzata con il sostegno del Comune di Tirano, in collaborazione con la categoria Artigianato Artistico dell'Unione Artigiani. La galleria fotografica è stata curata da Giorgio De Giorgi, mentre il coordinamento per l'allestimento dell'esposizione delle opere dell'artigianato artistico è
stato curato da Walter Pontiggia, Presidente della categoria Artigianato Artistico.
La mostra, con ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni sino al 13 maggio con i seguenti orari 9.00-12.00 e 15.00 - 19.00 e consentirà ai visitatori di immergersi nell'atmosfera delle "botteghe" e dei laboratori dove i "maestri" artigiani realizzano prodotti unici con passione e creatività.