5 20 IL QUADERNO 3838 DE "LA CIVILTÀ CATTOLICA"
ARTICOLI
Giovanni Cucci S.I. - Hans Zollner S.I., CONTRASTARE LA CULTURA DELLA PEDOFILIA - Dopo aver delineato, in un precedente articolo, il problema della pedofilia dal punto di vista psicologico, qui ci si sofferma piuttosto su alcuni elementi significativi che caratterizzano il particolare contesto dell'attuale dibattito sul tema: lo strano silenzio circa il problema della pedofilia da parte di educatori, ricercatori, psicologi; una presenza tuttora accettata e incoraggiata di una cultura legata alla pedofilia; l'ingiustificato attacco al papa Benedetto XVI. Nonostante la scarsità dei contributi, man mano che la si studia, la psicodinamica pedofilia sembra mostrarsi sempre più invasiva e preoccupante: i soggetti non riconoscono il problema, sono molto resistenti alle terapie, sembra soprattutto mancare la percezione della gravità degli atti compiuti.
Giovanni Sale S.I., LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA SANTA SEDE - La letteratura storica sulla seconda guerra mondiale spesso ignora le fonti vaticane relative a tale periodo pubblicate nella raccolta Actes et Documents, nell'errata convinzione che si tratti di fonti non pienamente attendibili. Nell'articolo, si delinea il quadro storico e si analizzano, sinteticamente, le cause di ordine politico-diplomatico che condussero nei primi giorni di settembre del 1939 allo scoppio della guerra più micidiale e distruttiva fino ad allora combattuta dall'umanità; quindi, utilizzando le fonti vaticane, si esamina l'attività svolta dalla diplomazia della Santa Sede per frenare l'inesorabile precipitare degli eventi verso una guerra da tutti temuta, ma da pochi veramente scongiurata, per motivi di orgoglio nazionale o nel tentativo di evitare in futuro un pericolo ancora maggiore.
Giandomenico Mucci S.I., DIO E LE CATASTROFI - I terremoti che hanno recentemente devastato l'Indonesia, Haiti, il Cile e la Cina, causando migliaia di vittime, ripropongono l'angoscioso problema del male e del dolore. L'uomo, anche credente, non cessa di interrogarsi sull'enigma di Dio, onnipotente e buono, che permette, con apparente indifferenza, le catastrofi naturali e il male morale umano. Quando ci si interroga sul senso delle catastrofi naturali, che colpiscono indiscriminatamente buoni e cattivi, poveri e ricchi, la risposta della fede consiste nel ricordare che non è di questo mondo la conciliazione tra natura fisica e natura umana e che a questa conciliazione tende tutta l'opera della redenzione, che è iniziata nel tempo storico e si compie oltre il tempo. La salvezza cristiana è già presente nel mondo, ma lo è insieme alla mescolanza tra la natura dell'uomo e ciò che l'essere umano attende dalla natura.
RIVISTE DELLA STAMPA
Piersandro Vanzan S.I., EDITH STEIN, FIGLIA D'ISRAELE, DELLA CHIESA, DEL CARMELO - Un recente volume* ripercorre le tappe dalla vita di Edith Stein (santa Teresa Elisabetta della Croce), patrona d'Europa: la nascita a Breslavia da famiglia ebrea; gli studi di filosofia a Gottinga con E. Husserl e il dottorato nel 1934; le esperienze di insegnamento; la scoperta della fede attraverso la lettura di una vita di santa Teresa; il battesimo e, dopo una lunga preparazione, l'entrata al Carmelo; l'arresto in quanto ebrea; la morte ad Auschwitz nel 1942. La Stein è giunta dall'ateismo alla fede e alla consacrazione religiosa, vissuta con totale abbandono alla volontà di Dio.
* F. SALVARANI, Edith Stein. La grande figlia d'Israele, della Chiesa, del Carmelo, Milano, Ares, 2009, 564, € 25,00.
Giovanni Rulli S.I., L'ALTA CULTURA E LA LIBERTÀ - La rivista esamina l'attività universitaria del prof. Francesco De Sarlo* in un periodo (ultimi decenni dell'Ottocento e primi del Novecento) denso di movimenti culturali e politici. Il testo mette in luce il susseguirsi di questi avvenimenti senza entrare nel vivo dibattito ideologico che vi era sotteso.
* F. De Sarlo, L'alta cultura e la libertà, San Chirico Raparo (Pz), Comune, 2008, 57, s.i.p.
Paolo Gamberini S.I., UNA FILOSOFIA DELLA RELAZIONE - Viene presentato un volume di Adriano Fabris*. L'intuizione di base da cui egli parte nelle sue riflessioni è l'aver individuato, nella mancata unità intrinseca tra teoria ed etica, il tallone di Achille delle teorie e delle etiche. Uno dei meriti della proposta di Fabris è dare una risposta alla domanda sulle origini del relativismo e del nichilismo contemporaneo e su come oltrepassarli. La diffusa indifferenza verso il vero e il bene non è generata da una mancanza di chiarezza nella teoria, ma da un'assenza di coinvolgimento e di passione nel tradizionale approccio alle domande fondamentali dell'esistenza. Una conferma al pensiero di Fabris proviene anche dalla scena evangelica dei due discepoli di Emmaus.
* A. FABRIS, TeorEtica. Filosofia della relazione, Brescia, Morcelliana, 2010, 184, € 18,00.
NOTE E COMMENTI
Francesco Occhetta S.I., LA BESTEMMIA NEL CALCIO - In questi ultimi mesi hanno fatto discutere due decisioni della Federcalcio, che ha ritenuto la bestemmia un comportamento «offensivo e oltraggioso» e ha vietato ai giocatori di «esibire scritte con contenuto personale, politico e religioso». Nel modo in cui utilizza il nome di Dio, un giocatore esprime non solamente il tipo di rapporto che vuole stabilire con il suo Creatore, ma anche il suo autocontrollo e la sua intelligenza. Inoltre in una partita di calcio si devono distinguere i segni scaramantici e superstiziosi da un'autentica fede. Per evitare che il nome di Dio divida invece di unire, si deve appoggiare anche la decisione della Fifa che ha chiesto di moderare le preghiere in campo. Infine il vero antidoto della bestemmia è l'educazione basata sui valori umani e spirituali e sulla testimonianza degli educatori.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., IL PELLEGRINAGGIO DI BENEDETTO XVI A MALTA - Con la visita apostolica compiuta da Benedetto XVI a Malta il 17 e 18 aprile, il Papa ha voluto anzitutto celebrare il 1950° del naufragio di san Paolo a Malta, che ha segnato l'inizio dell'evangelizzazione dell'isola. Egli ha anche voluto attirare l'attenzione sul problema delle migrazioni dall'Africa, che Malta non può risolvere da sola. Il Papa ha rilevato che, nel disegno di Dio, anche i naufragi della vita possono risolversi in un tempo di grazia. L'accoglienza riservata a Benedetto XVI è stata molto cordiale e affettuosa, sia da parte del Presidente della Repubblica, sia da parte del popolo maltese, che ha partecipato con grande impegno alle celebrazioni eucaristiche. Il Papa ha chiesto ai giovani di essere fieri della propria fede e della propria vocazione cristiana. Poco prima dell'incontro con i giovani, ha incontrato nella cappella della nunziatura otto persone, vittime nella loro infanzia di atti di pedofilia.
ITALIA: Michele Simone S.I., «Acque agitate» nel PDL - L'evento politicamente più significativo del mese di aprile è stato senz'altro l'emergere del dissenso all'interno del Popolo della libertà. La cronaca presenta gli elementi essenziali manifestatisi durante la riunione della Direzione nazionale del Pdl del 22 aprile, informando sugli interventi dell'on. Fini e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Infine viene sintetizzato il Documento approvato dalla Direzione che condanna l'eventuale nascita di correnti o di «componenti» all'interno del Partito. L'on. Fini, rivendicando il diritto di confrontarsi all'interno del partito su come attuare bene il programma di governo, parla di «area politica», come luogo di confronto, di riflessione e di analisi.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., IL SERVIZIO DIPLOMATICO EUROPEO - Il Trattato di Lisbona prevede la creazione del Servizio Europeo per l'Azione Esterna. A regime, questa autonoma diplomazia europea potrebbe avere uno staff di 7.000 unità, dei quali 4.500 all'estero. Tale struttura intende aumentare l'efficacia politica e la penetrazione commerciale dell'Unione nell'arena internazionale. L'organizzazione e il funzionamento del Servizio diplomatico saranno decisi dal Consiglio Europeo, dietro proposta dell'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, dopo aver consultato l'Europarlamento e con il consenso della Commissione. La cronaca riporta il dibattito svoltosi dopo la presentazione, lo scorso 25 marzo, della bozza di proposta dell'Alto Rappresentante.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Agostini M. 418 - Amerio R. 407 - Baudry G.-H. 403 - Bibbia (La) nella letteratura italiana 411 - Boccalatte L. 420 - Bussi R. 416 - Cannella M. 405 - Carrabba A. R. 406 - Chapman G. 419 - Chiziane P. 415 - Decalogo (Un) per i genitori italiani 414 - Di Nino N. 411 - Durand J.-D. 418 - Genesi e natura 413 - Gibellini P. 411 - Giuntini S. 405 - Hadot P. 410 - Mancini G. 409 - Novati L. 413 - Radaelli E. M. 407 - Ramondino F. 406 - Rosina A. 414 - Ruspini E. 414 - Sport e fascismo 405 - Thomas J. 419 - Todescan F. 404 - Vico G. 417 - Zurra G. 408
FILM
A Serious Man 421