'PUNTI FERMI E NUOVI SCENARI. IL 24 A GENOVA'

Riceviamo e pubblichiamo:

Da parecchie settimane giro l'Italia per presentare il libro "Niente di personale". L'ho fatto a Milano, Roma, Sassari, Pescara, Livorno, Firenze. Le prossime tappe sono Genova, Bari, Bologna, Bruxelles.

Continuerò per parecchi mesi perché è un modo bellissimo per ritrovare tanti amici, sentire gli umori della gente, mandare alcuni messaggi.

Riferisco l'impressione di questi primi incontri. C'è un consenso generale sulla straordinaria importanza di ciò che abbiamo fatto. Anche i giornalisti più critici ammettono che le nostre riforme hanno creato i pochi punti fermi della situazione di oggi, che la elezione diretta di sindaci e governatori ha cambiato radicalmente la scena. Nessuno (o quasi) vuole tornare indietro. Abbiamo tracciato la strada del futuro.

La seconda è lo smarrimento per la crisi morale che investe il Paese. Se una classe politica corrotta è circondata da una società corrotta, quale è la via d'uscita? Non ho la risposta, purtroppo, e non ce l'ha nessuno.

Ma nelle ultime riunioni viene fuori una speranza. Che l'Europa, con tutti i suoi limiti, riprenda coscienza del suo ruolo e che, ancora una volta, sia la nostra ancora di salvezza. In fondo dopo tanti tentennamenti sulla crisi greca ha imboccato la strada giusta e ha fatto cose importanti.

A proposito il prossimo appuntamento è lunedì 24 a Genova, alle 17,45, al Jolly Hotel Plaza, via Piaggio 11. Terrò informati degli altri.

Mario Segni

Mario Segni
Politica