5 20 ALER SONDRIO INVESTE 350MILA EURO NEI SUOI FABBRICATI

Interventi sugli immobili di tutta la provincia: obiettivo risparmio energetico

Il consiglio di amministrazione di Aler ha deliberato una serie importante di interventi sui fabbricati di molti paesi della provincia di Sondrio. E' stato predisposto il rifacimento della centrale termica, in molti casi con la trasformazione da gasolio a metano, in edifici Aler di Sondrio, Morbegno, Colorina, Cosio Valtellino, Valdisotto (Tola), Valdidentro (Semogo) e Delebio. Il consiglio di amministrazione ha anche approvato diversi lavori di sostituzione di serramenti. Gli interventi sulle centrali termiche comporteranno una spesa di oltre 200mila euro, mentre quelli per i serramenti si attestano sui 150mila. L'importante progetto di manutenzione - finalizzato al perseguimento dell'obiettivo primario del risparmio energetico sui fabbricati Aler - era stato programmato lo scorso anno ed è stato possibile anche a seguito della vendita ai propri inquilini di alloggi di proprietà di Aler.

Questo il commento del presidente Aler Gildo De Gianni al termine della riunione del consiglio.

"Dalle parole passiamo ufficialmente ai fatti. Queste opere sono la dimostrazione concreta che gli studi effettuati non rimangono fini a se stessi ma ci consentono poi di programmare e realizzare degli importanti interventi che garantiranno ai nostri inquilini la possibilità di vivere in alloggi sempre migliori, risparmiando inoltre sui costi energetici".

Il consiglio, che ha preso atto delle dimissioni del consigliere Angelo Costanzo da poco eletto in Regione Lombardia, si è anche occupato dell'avanzamento degli iter per le iniziative progettuali da realizzare nei Comuni di Bormio, Campodolcino e Madesimo. "Aler - la conclusione del presidente De Gianni - sarà presente con uno stand alla kermesse Expo Alps di Livigno dal 30 maggio prossimo al primo giugno, per ribadire l'importanza di concetti come il risparmio energetico nella realizzazione dei propri edifici".

Marco Quaroni

Marco Quaroni
Dalla provincia