5 30 UNA PRIMAVERA - ESTATE RICCA DI APPUNTAMENTI AL POLO FIERISTICO DI MORBEGNO
Giusto il tempo di archiviare il concerto di Irene Grandi, che Eventi Valtellinesi guarda già ai prossimi impegni primaverili ed estivi. Impegni che spazieranno dai concerti d'autore al teatro dialettale con una prima assoluta come il nuovo spettacolo di Arturo Brachetti: «L'agenda di Eventi Valtellinesi è a dir poco fitta di appuntamenti - ha ammesso con orgoglio il Direttore Luca Spagnolatti -. Per Sabato 15 sono letteralmente andati a ruba i posti a sedere per lo spettacolo de "I Legnanesi". Viste le numerose e pressanti richieste, abbiamo quindi provveduto ad allestire un maxischermo per accontentare molti più fan. Ma le novità non finiscono qui: «Gli appuntamenti da non bucare per i giovanissimi saranno il 9 giugno con Emma, la vincitrice dell'ultima edizione di Amici e martedì 15 giugno. Per l'occasione avremo infatti il gradito ritorno di J-Ax e il suo "illegale Tour 2010"». E se il mese di Giugno conta ben due date, non da meno sarà Luglio: «Per gli amanti della musica leggera italiana, venerdì 9, proporremo la data 0 di un pezzo da novanta come Roberto Vecchioni». Non solo concerti al Polo Fieristico, ma anche una vera chicca per la nostra provincia: ovvero lo spettacolo dell'attore trasformista Arturo Brachetti.
Entrando nei dettagli Spagnolatti ha proseguito: «Questi accordi sono frutto di una proficua collaborazione con Valerio Bonalumi e la Shining Production. Per quanto riguarda Brachetti, ovvero colui che viene attualmente considerato il più grande attore-trasformista del mondo, si fermerà una settimana al Polo Fieristico Provinciale per effettuare le prove finali del suo tour. Al termine di questa full immersion di lavoro, venerdì 23 Luglio, effettuerà una sorta di "data 0"».
Visto il calibro del personaggio, lecito attendersi il tutto esaurito: «Direi che è un'occasione imperdibile non solo per Morbegno, ma per l'intera Provincia di Sondrio. Avere la possibilità di assistere dal vivo all'esibizione del "re dei trasformisti" non è cosa che capita tutti i giorni; basti pensare che Brachetti è capace di interpretare in un solo spettacolo teatrale fino 80 personaggi diversi e persino di superare se stesso arrivando fino a 100 trasformazioni come in ONE MAN SHOW, 2000-2008. In un batter d'occhio, un secondo, forse due, Arturo riesce a cambiarsi d'abito, a diventare un altro, dalle scarpe alla parrucca. Nel mondo è divenuto famoso proprio per questa sua straordinaria e unica abilità nel mutare costume, truccatura, voce, ma soprattutto cambiare anima in pochissimi secondi».
Al Polo Fieristico Brachetti proporrà alcuni dei suoi numeri migliori tra quelli che lo hanno reso famoso in tutto il mondo: da Parigi, a Londra a Shanghai. Nel "Giro del mondo in 8 minuti", si
trasformerà in ben 13 abitanti del pianeta, da cosacco a brasiliana , da messicano a cinese con cambi fulminei. Nel numero del "Cappotto", con un solo vestito classico: giacca, pantaloni, gilet e cravatta, assolutamente non truccati, interpreterà con sorprendenti cambi a vista un parroco, un torero, un samurai, un beduino, fino a diventare un fantino con il suo cavallo.
Per chi fosse interessato, sono già attive le prevendite a Sondrio, Chiavenna, Morbegno, Tirano oltre che Lecco
Maurizio Torri