6 10 IL QUADERNO 3839 DE 'LA CIVILTÀ CATTOLICA"
EDITORIALE
L'UNITÀ D'ITALIA: UNA STORIA COMUNE DA DIFENDERE - In occasione della celebrazione del 150° anniversario dell'unità d'Italia il dibattito storico sulla «questione risorgimentale» sta vivendo un momento di vivacità, almeno a livello politico e mediatico. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha invitato le istituzioni e il Paese a mobilitarsi per celebrare con «orgoglio» la nascita dell'unità d'Italia. Tale iniziativa è stata di recente incoraggiata e sostenuta anche dal presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco. L'invito del Capo dello Stato a celebrare l'anniversario in spirito di concordia e unità è ben fondato. Da varie parti, infatti, e con diverse motivazioni vengono espresse sempre più non solo da opinionisti, ma anche da politici, perplessità sul modo in cui fu raggiunta l'unità d'Italia e sull'opportunità della forma di Stato «accentrato» che fu adottata dalla élite politica piemontese del tempo.
ARTICOLI
Francesco Occhetta S.I., IL DIBATTITO SULLA FAMIGLIA ALL'ASSEMBLEA COSTITUENTE - Per i costituenti definire l'istituto familiare implicò un «cambio di rotta» culturale rispetto alla visione etica su cui si basava l'idea di famiglia nel periodo storico pre-repubblicano. Per il gruppo comunista la famiglia si doveva basare sul principio di uguaglianza, mentre per il gruppo democristiano sulle categorie di comunione e di reciprocità. I costituenti cattolici non riuscirono a introdurre nella Costituzione l'indissolubilità del vincolo matrimoniale, ma la loro idea di famiglia è stata fino ad oggi tutelata e difesa dalla Corte Costituzionale.
Andrea Dall'Asta S.I., GEORGES ROUAULT. La notte della Redenzione - È in corso a Bologna una mostra di incisioni e litografie di G. Rouault (1871-1958). L'Autore dell'articolo, che lavora al Centro Culturale San Fedele di Milano, presenta l'opera del pittore francese rilevandone la tematica insieme sociale e religiosa. Nel primo periodo Rouault si concentra sull'oscurità del peccato in cui è immersa la vita umana, poi si colloca in un orizzonte di pace e di speranza. La miseria umana è riscattata dalla sofferenza di Cristo: con lui, l'uomo dei dolori, Dio si rivolge all'umanità abbrutita per liberarla dal male. Completano la mostra tre singolari tele monocromatiche del pittore americano D. Simpson, simbolo della luce divina che illumina la nostra oscurità.
Ferdinando Castelli S.I., CINQUE CELEBRI PERSONAGGI SULLA SCENA - Quattro pièces portano sulla scena cinque personaggi eccelsi: Tolstoj, Nietzsche, Teresa di Lisieux, Freud e Kafka. Ognuno si presenta con i suoi problemi, i suoi dilemmi, le sue prospettive: la non-violenza e la ricerca di Dio (Tolstoj), la morte di Dio e l'affermazione del superuomo (Nietzsche), l'impegno della solidarietà e la legge dell'amore (Teresa di Lisieux), Dio come «appagamento allucinatorio» (Freud) l'uomo abitato da sogni e incubi e nostalgico di trascendenza (Kafka). Un carosello di scene che delizia per il ritmo drammatico e lascia pensosi per i problemi che propone.
Andrea Vicini S.I., LA RIFORMA SANITARIA NEGLI STATI UNITI - In linea con le riforme sociali attuate negli Stati Uniti a partire dal secolo scorso, il 23 marzo il presidente B. H. Obama ha firmato la legge di riforma del sistema sanitario. Nell'articolo se ne presentano le grandi linee, con riferimento ai cittadini, alle imprese di assicurazione e ai datori di lavoro. Se ne rilevano le caratteristiche: la gradualità nell'applicazione, la fluidità delle soluzioni, la fiducia nella sua efficacia. Si esamina infine il ruolo dei cattolici durante la discussione della legge, con le garanzie ottenute. L'Autore è professore alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale (Napoli) e visiting professor alla School of Theology and Ministry al Boston College nel New England (Usa).
GianPaolo Salvini S.I., LA SINDONE CONSERVATA A TORINO - L'articolo offre un quadro riassuntivo della storia e dei problemi ancora sollevati dalla Sindone di cui si è appena conclusa l'ostensione. Si dà poi un sintetico quadro generale di alcuni risultati ottenuti con le numerose ricerche sinora effettuate sul lenzuolo conservato a Torino. Si ricorda infine che, pur auspicando nuove e sempre più approfondite indagini con l'aiuto della scienza, il piano scientifico e quello della fede non vanno mai confusi, come fa chi ricerca con i metodi dell'uno risultati che appartengono soltanto al secondo.
NOTE E COMMENTI
Federico Lombardi S.I., ESSERE TESTIMONI DIGITALI - Al recente Convegno svoltosi a Roma sul tema «Testimoni digitali», l'Autore ha svolto una relazione sulla posizione dei cristiani di fronte alla «Rete» digitale. La Chiesa, sempre favorevole ai grandi mezzi di comunicazione, invita a utilizzare anche questa via per la testimonianza evangelica. Vi sono però esigenze da rispettare: trasparenza e credibilità, disponibilità all'incontro e al dialogo, uso responsabile per creare anche nella comunità ecclesiale dialogo e non confusione. L'Autore è direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
CRONACHE
CHIESA: Giuseppe De Rosa S.I., BENEDETTO XVI VENERA LA SINDONE - Il 2 maggio 2010 il Papa si è recato in pellegrinaggio a Torino per venerare la Sindone. Dopo aver celebrato l'Eucaristia in piazza San Carlo, nel duomo ha rivolto ai fedeli presenti una breve meditazione sul «mistero del Sabato Santo», di cui la Sindone è la «straordinaria icona». Poi, dopo l'incontro con i giovani, ai quali ha chiesto di «vivere, non di vivacchiare», il Papa ha visitato il Cottolengo: parlando agli ospiti, ha detto loro di non sentirsi estranei al destino del mondo, ma di sentirsi partecipi del mistero della salvezza del mondo, che si attua con la morte di Gesù sulla croce.
ITALIA: Michele Simone S.I., L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO. Roma, 21-22 maggio 2010 - L'Assemblea nazionale del Pd è l'organo supremo del partito. Il presidente, on. Rosy Bindi, ha aperto i lavori ponendo in evidenza la questione morale, ormai insediata al centro delle istituzioni. Avviando la sua relazione introduttiva il segretario Bersani si è chiesto: Sappiamo metterci in sintonia con i problemi del Paese? Il lavoro di questi mesi da parte del Segretario è riuscito a placare le divisioni che caratterizzavano il Pd. In chiusura, la cronaca ricorda che un grande partito «plurale» come il Pd deve affrontare anche il problema del rapporto con le minoranze significative presenti nella società.
ESTERO: Luciano Larivera S.I., Il governo di coALIZIONE NEL REGNO UNITO - Le elezioni nel Regno Unito del 6 maggio scorso presentano grandi novità. Il meccanismo di voto con il sistema maggioritario secco nel collegio uninominale che ordinariamente consolidava il bipartitismo inglese, ha prodotto invece un Parlamento senza un vincitore netto. Tuttavia l'elettorato ha manifestato il desiderio di cambiamento. Con le dimissioni del premier Gordon Brown si sono così conclusi i 13 anni dei laburisti al potere. Dall'11 maggio si è insediato il nuovo primo ministro conservatore, David Cameron. Guida un Governo di coalizione con i liberal-democratici di Nick Clegg, nuovo vice-premier.
RASSEGNA BIBLIOGRAFICA
Balducci E. 514 - Camisasca M. 525 - Fazi E. 516 - Grasselli P. 526 - Guidantoni I. 526 - Hodžić M. 519 - Idee e metodi per il bene comune 526 - Lancuba B. 524 - Paiano M. 514 - Parola e Tempo 520 - Sapienza L. 517 - Scottà A. 522 - Spadaro A. 513 - Stile sacerdotale 517 - Veca S. 521
FILM
Agora 527