8 30 32 A CHIURO LA MESSA 'TRADIZIONALE' IN LATINO

Chiesa Parrocchiale, mercoledì 8, ore 18

Mercoledì 8 settembre 2010 alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di Chiuro -¬ a tre anni dall'emanazione del motu proprio «Summorum Pontificum» di S.S. Benedetto XVI, che ha liberalizzato la messa in latino -¬ sarà celebrata dal parroco una messa cantata secondo il messale del Beato Giovanni XXIII.

L'evento si deve alla richiesta di un gruppo di fedeli sondriesi, desiderosi di avvalersi della facoltà concessa dal Papa e di accostarsi a questo rito millenario, codificato da S. Pio V nel 1570 e rimasto sostanzialmente immutato fino alla riforma liturgica di Paolo VI del 1969.

La messa tradizionale è caratterizzata da momenti di silenzio, si segue per lo più genuflessi, il sacerdote è rivolto verso il crocifisso a oriente e, tranne le letture e l'omelia, utilizza la lingua latina, indossa paramenti particolari e compie gesti aventi precisi significati simbolico-rituali.

Per l'occasione è stato restaurato il presbiterio nella sua forma originale e sono state ricollocate davanti all'altare maggiore le due antiche balaustre in marmo policromo, tanto preziose quanto necessarie per ricevere la comunione.

Ricorrendo la festa della Natività di Maria, saranno eseguiti i canti gregoriani dell'Ordinario IX «In Festis Beatæ Mariæ Virginis I. (Cum jubilo)», destinato alle festività mariane.

Fatti dello Spirito