11 20 13 "MUSEO IN FAMIGLIA: LABORATORI CREATIVI PER CONOSCERE,SCOPRIRE E DIVERTIRSI"

E' iniziata solo nel mese di ottobre, ma l'iniziativa ha già fatto registrare un notevole successo. Si tratta del progetto "Museo In Famiglia 2010/2011" promosso dal Sistema Museale della Valtellina e dalla Provincia di Sondrio. Quasi ogni settimana in uno dei musei aderenti al Sistema si svolgono una serie di laboratori creativi rivolti ai bambini.

L'iniziativa, nata lo scorso anno in via sperimentale con la proposta di alcuni appuntamenti legati a speciali ricorrenze come il Natale, la Pasqua e il Carnevale, ha riscosso un notevole interessamento tanto che si è deciso di elaborare e proporre un ricco calendario di eventi. Per il 2010, ormai agli sgoccioli, e fino a luglio del 2011, dunque, nel fine settimana i bambini interessati avranno la possibilità di trascorrere dei pomeriggi all'insegna sì del divertimento, ma

anche della socializzazione e della conoscenza. Per promuovere il progetto sono stati stampati 20.000 pieghevoli distribuiti nelle scuole, nelle biblioteche, nei musei e nei consorzi turistici della valle. I primi rilevamenti rispetto ai laboratori che si sono già svolti lasciano ben sperare anche per il futuro. Ogni appuntamento, infatti, ha visto il pienone tanto da rendere necessaria - al fine di garantire una migliore organizzazione così come un'adeguata disponibilità di materiali per i partecipanti - la prenotazione.

E' possibile ricevere il programma via mail richiedendolo a:

musei didattica@provincia.so.it .

Dalla provincia