QUEL GUARDRAIL PERICOLOSO…! 11 2 28 25

Riceviamo e pubblichiamo:

Sto aspettando che muoia mio figlio o mio marito o qualsiasi altra persona (mamma, bimbo, anziano ecc...) che transita per caso sulla Statale N° 38 dello Stelvio all'altezza del Km 27+900.

Perchè lì, in quel punto, c'è una cuspide della barriera metallica priva di protezione.

Perchè lì, in quel punto, il 18/04/2007 ha perso la vita Gabriele Villa, 25 anni, che per un incidente è finito sopra alle lamiere taglienti.

Perchè lì, in quel punto, anche se sono passati tanti anni e sono state fatte nel frattempo infinite segnalazioni, l'A.N.A.S. non è mai intervenuta.

Allego le foto scattate il 19/04/2007 e questa mattina 28/02/2011, la situazione è solo peggiorata.

Nel frattempo il tribunale di Sondrio ha respinto la richiesta di risarcimento da parte della famiglia di Gabriele perchè la morte non sarebbe imputabile al pessimo stato del guard-rail ed alla mancanza dell'attenuatore d'urto e ha condannato i medesimi, in solido, a rifondere all'A.N.A.S. € 28.437,00 per spese di causa.

In breve il fatto

Il 18 aprile 2007 è una magnifica giornata. Gabriele decide di andare a Caspoggio. Indossa la tuta di pelle con le protezioni, il casco e parte. Percorre la Statale 38 con i suoi infiniti rettilinei ed arriva a Berbenno. C'è poco traffico, si trova davanti un'auto e decide di superarla. Incomincia il sorpasso e non si accorge che l'auto ha messo la freccia a sinistra. Malgrado la strada sia libera anche l'autista della vettura non vede dietro di sè la moto. Sono soli sulla strada quando Gabriele capisce, frena disperatamente ma urta l'autovettura. Il ragazzo viene disarcionato come da un cavallo e urta violentemente le lamiere taglienti della cuspide. Causa del decesso ferite mortali alla zona inguinale con imponente schock emorragico.

Gabriele non era certo un biker scatenato ma un ragazzo normale che forse ha fatto una cazzata ma, per l'incuria di altri, è morto.

La mia non è una lettera ma una supplica che invio ai canali di denuncia, alle istituzioni in cui credo, alle persone sensibili che sono attente ai problemi

* affinchè finalmente venga sistemato quello stramaledetto guard-rail

* affichè, non solo quel punto, ma tutta la Statale 38 ,che sembra una Via Crucis, venga messa in sicurezza

* affinchè non ci siano più Gabrieli da piangere

Ho allegato anche una lettera scritta circa un anno dopo che fa riferimento al medesimo incidente e due altri trafiletti che riportano situazioni analoghe.

Questo è quanto, cordiali saluti

Elena Gianni

Approfondimenti