IL 17 MARZO UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO 11 3 10 28

La Rosa per L'Italia, sezione di Sondrio, in occasione del 17 marzo, ricorrenza per la Festa dei 150 anni dell'Unità di Italia, nel riaffermare l'importanza di questa celebrazione esprime le

seguenti valutazioni.

A distanza di tanti anni pensiamo che sia vera l'affermazione che se è stata fatta l'Italia unita sempre più si rende necessario riaffermare un senso di appartenenza degli italiani basato sulla Carta Costituzionale.

La nostra Costituzione, per certi aspetti non ancora del tutto attuata, e' ancora di grandissima attualità. In essa sono contenuti i principi fondamentali della convivenza civile degli italiani. Dalla sua promulgazione, più di sessanta 'anni fa, l'Italia ha goduto di un periodo di pace e di benessere, che nella sua storia non aveva mai sperimentato. Frutto di una maggiore democrazia, responsabilità,solidarietà e libertà degli italiani e delle loro Istituzioni. La Pace è un bene che pero' non deve essere mai dato per scontato e costituisce una conquista quotidiana a partire dalla politica. Nei nostri comuni di Valtellina e Valchiavenna vive il ricordo dei numerosi giovani morti nelle

guerre mondiali attraverso i monumenti ai Caduti, monito affinchè si ricordi l' importanza della pace. Le condizioni per il suo mantenimento sono la diffusione di una maggiore democrazia,attraverso un rinnovato coinvolgimento e partecipazione . La rimodulazione dei poteri attraverso la valorizzazione delle autonomie locali e un vero federalismo solidale, che non metta un pezzo d'Italia contro un 'altra, e la costruzione dell'unità politica dell'Europa sembrano essere elementi cardine per rilanciare il progetto Italia.

Per queste ragioni invitiamo i cittadini della provincia di Sondrio ad esprimere il 17 marzo i propri sentimenti di pace e fraternità attraverso un minuto di raccoglimento da dedicare al nostro PAESE.

LA ROSA PER L'ITALIA SEZIONE DI SONDRIO

Approfondimenti