LA CIVILTÀ CATTOLICA - QUADERNO 3860 11 4 20 05

ARTICOLI

Antonio Spadaro S.I., LITURGIA E TECNOLOGIA - All'inizio degli anni Settanta, Marshall McLuhan, parlando della cultura dei media, comprese che i cambiamenti imposti dalla trasformazione culturale avrebbero toccato anche la liturgia. L'articolo offre una riflessione che parte dal momento in cui un microfono è stato poggiato su un altare e giunge al fatto che in internet si vanno aprendo spazi che si pongono come liturgici e si intendono aperti a forme di sacramenti. Illustrando varie esperienze, l'Autore affronta il tema in maniera critica, individuando i nodi dell'argomento e facendo notare sia i gravi rischi di riduzione «magica» sia gli scenari che si aprono: le nuove tecnologie hanno creato uno spazio di esperienza con il quale il culto cristiano è chiamato a confrontarsi. Si nota quindi come l'essere umano, anche quando agisce in Rete, esprima il desiderio di pregare, anche in forma liturgica.

Giovanni Cucci S.I., IL SUICIDIO GIOVANILE. Una drammatica realtà del nostro tempo - Il drammatico aumento dei suicidi nel mondo, in particolare nella fascia di età adolescenziale e giovanile, pone interrogativi inquietanti. L'articolo, dopo aver delineato l'entità del problema, individua nel mutato paradigma culturale, sociale e affettivo - in particolare la crisi della famiglia e la diffusione sempre più massiccia della cultura del narcisismo - alcune delle cause più rilevanti dell'incremento di questo fenomeno. La presenza stabile e affettuosa di un padre e di una madre consente al giovane in crescita di non sentirsi solo di fronte ai problemi e alle difficoltà della vita, così da non esserne sopraffatto.

Piersandro Vanzan S.I., JEAN HENRY DUNANT, IL FONDATORE DELLA CROCE ROSSA - J. H. Dunant (1828-1910), svizzero calvinista, contribuì alla fondazione della Croce Rossa. Impegnato in gioventù in attività filantropiche, nel 1859, giunto in Italia per incontrare Napoleone III, rimase impressionato dagli orrori della battaglia di Solferino. Con l'avvocato ginevrino Gustave Moynier pensò a un'istituzione che si prendesse cura delle vittime di guerra; così promosse la Conferenza di Ginevra del 1863, che gettò le basi della Croce Rossa Internazionale. Coinvolto per imprudenza in uno scandalo finanziario, si trasferì a Parigi; dopo un periodo di decadenza fisica e mentale, si riprese e continuò ad occuparsi di opere assistenziali. Insignito nel 1901 del premio Nobel per la pace, si spense a Zurigo nel 1910.

George Sans S.I., IL RELATIVISMO DI NIETZSCHE - La posizione filosofica di Nietzsche, che alcuni considerano relativismo, è da lui definita «prospettivismo». Per il relativista la conoscenza non è assoluta ma relativa a una persona; per Nietzsche dipende dal «punto di vista». Nell'evoluzione del suo pensiero ci sono vari momenti: non c'è nessuna verità; le prospettive possono essere diverse e complementari; le convinzioni sono sottratte al controllo razionale; l'emotività influisce sui comportamenti morali. In polemica con Kant critica la pretesa della ragione di avere un valore universale. L'Autore è professore nella Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana (Roma).

Giandomenico Mucci S.I., L'ATEISMO DI P. W. ATKINS E LA CONVERSIONE DI A. FLEW - L'articolo descrive la lotta tra scienziati atei e scienziati aperti alla trascendenza per motivi puramente razionali. Tocca in controluce l'elemento dogmatico che ispira quella lotta: il mito della ragione e della scienza opposto aprioristicamente alla ragione senza miti e ideologie. E valuta alcune note figure esemplari dei due schieramenti.

RIVISTA DELLA STAMPA

Giuliano Raffo S.I., I 150 ANNI DELL'«OSSERVATORE ROMANO» - Nel 150° anniversario della nascita dell'Osservatore Romano (1° luglio 1861), un volume * raccoglie una serie di saggi che rileggono la storia dell'ultimo secolo e mezzo attraverso l'osservatorio del giornale vaticano. I temi spaziano dalla fine dello Stato Pontificio all'apertura universale della Santa Sede, dal confronto con Usa e Urss a quello con fascismo e nazismo, dalla politica mediorientale vaticana ai rapporti con l'Italia.

* A. ZANARDI LANDI - G. M. VIAN (eds), Singolarissimo giornale. I 150 anni dell'«Osservatore Romano», Torino, Umberto Alemandi & C., 2010, 283, € 30,00.

NECROLOGIO

* * * IN MORTE DI PADRE GIUSEPPE DE ROSA S.I. - Il p. Giuseppe De Rosa (1921-2011) è morto il 21 marzo scorso, lasciando tra i suoi confratelli un vuoto difficilmente colmabile. Nato da umile famiglia a Gorgoglione (Mt), era entrato quindicenne nel noviziato della Compagnia di Gesù di Vico Equense (Na). Dopo gli studi e le prime esperienze pastorali, ha lavorato per 52 anni alla Civiltà Cattolica, per la quale ha scritto oltre 16.000 pagine, manifestando sempre piena fedeltà al Magistero e contribuendo al rinnovamento della rivista. All'impegno giornalistico univa una profonda vita spirituale e un intenso impegno apostolico.

CRONACHE

CHIESA: GianPaolo Salvini S.I., LA NUOVA EVANGE-LIZZAZIONE. I «Lineamenta» del prossimo Sinodo dei vescovi - La cronaca espone il contenuto dei Lineamenta della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si terrà a Roma nell'ottobre 2012, dedicata alla «Nuova evangelizzazione». Dopo aver esposto i motivi della scelta del tema, se ne descrive il contenuto. I tre capitoli del documento, destinato a una discussione che aiuti a preparare i successivi strumenti di lavoro, tracciano un itinerario della nuova evangelizzazione: non deve essere una ripetizione della precedente, ma una risposta adeguata, anche nel linguaggio e nello spirito, alle sfide del nostro tempo.

ESTERO: Luciano Larivera S.I., LA NUOVA «GOVERNANCE» ECONOMICA EUROPEA - L'Ue soffre per l'alto indebitamento dei suoi membri, per la crisi di alcune sue banche e per una crescita economica non uniforme. Negli ultimi mesi sono stati introdotti nuovi meccanismi europei per garantire la sostenibilità finanziaria degli Stati, soprattutto quelli dell'Eurogruppo, la riduzione degli squilibri macroeconomici e la convergenza verso comuni obiettivi, incluso il rafforzamento del mercato unico. Oltre al piano strategico Europa 2020, varato a giugno, sono stati introdotti il Meccanismo europeo di stabilità, in vigore dal 2013, per fornire prestiti condizionati a Eurostati con problemi a finanziarsi sui mercati; il nuovo Patto di Stabilità, che sarà varato a giugno dopo il passaggio e le possibili modifiche all'Europarlamento; e l'Euro Plus Pact, un insieme di raccomandazioni per le competitività affidate alla buona volontà di 23 Stati membri. Si attende adesso la loro pronta realizzazione e l'aiuto finanziario al Portogallo.

RASSEGNA BIBLIOGRAFICA

Bonetti E. 208 - Boyer d'Argens J.-B. 205 - Casella M. 201 - Cilento A. 200 - Ciscato C. 209 - Ivaldo M. 198 - Naro M. 196 - Pitta A. 202 - Pogge Th. 210 - Pozzi A. 208 - Rizzello A. 209 - Rumor M. 209 - Scarca G. 197 - Sorpreso dal Signore 196 - Ure M. 205 - Valli A. M. 207 - Verucci G. 203

FILM

The Fighter 211

Fatti dello Spirito