) FUNZIONA LA RIVOLUZIONE DEI SACCHETTI DI PLASTICA. 2) OK DAL CONSIGLIO DI STATO 11 4 30 31

1) Rivoluzione

Dal bando degli shopper agli shopper banditi: nella transizione i più bravi sono i consumatori!

Dopo lo stop ai sacchetti di plastica a canottiera monouso, stiamo tutti inventando soluzioni alternative, cercando quelle che più si adattano alle nostre abitudini quotidiane. La Camera di Commercio di Milano ha intervistato 700 persone sul tema: il dato più eclatante è che solo a Milano si consumeranno 84 milioni di shopper in meno. Ma la vecchia canottiera resiste nelle case: sono mediamente 22 i reperti fossili che costituiscono una sorta di scorta familiare (custodita gelosamente?). Il 26% degli intervistati però li ha sostituiti con borsine in stoffa (da tenersi in borsa o in macchina); le borse riutilizzabili, in plastica resistente o in tessuto-non-tessuto, sono preferite dal 20%. Poco appeal destano le buste di carta (4%) e le borse con le ruote (3%). Per chi continua a presentarsi alle casse, senza alternative in mano, c'è il sacchetto in bio-plastica (20%). Continua su www.viviconstile.org

2) Consiglio di Stato

Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente ha così commentato la sentenza di conferma del Consiglio di Stato, dopo quella del Tar del Lazio, del divieto di commercializzazione delle buste di plastica in vigore dallo scorso primo gennaio, che arriva dopo il ricorso di Unionplast e quattro aziende produttrici di shopper non biodegradabili contro il Ministero dell'Ambiente a fianco del quale, invece, si era schierata l'associazione ambientalista.

"Anche questa sentenza - aggiunge Ciafani - conferma la bontà di un provvedimento che guarda al futuro dell'ambiente e alla salute di persone e animali che in questo vivono. La pericolosità delle buste di plastica usa e getta disperse in natura è infatti cosa ormai ben nota anche nel Mediterraneo dove si calcola che galleggino ben 500 tonnellate di rifiuti plastici che causano ogni anno la morte di migliaia di cetacei e esemplari di altre specie marine. E' per questo che la stessa Commissione europea sta studiando a livello comunitario una misura analoga al bando italiano".

Ecosportello Rifiuti

Ecosportello Rifiuti
Territorio