LIBIA. ESPOSTO ALLA CORTE PENALE INTERNAZIONALE CONTRO LA NATO 11 4 30 54
Riceviamo e pubblichiamo:
"Sua Maestà Tchiffi Zie Jean Gervais, Segretario Generale Permanente del Forum dei Re, Sultani, Principi, Sceicchi e Capi Tribù dell'Africa, presieduta dal Colonnello Muammar Gheddafi, ha dato mandato all'avv. Laura Barberio (xx) ed all'avv. Fabio Maria Galiani (x) di presentare un'istanza alla Corte Penale Internazionale affinché indaghi sull'uso di armi contenenti uranio impoverito da parte delle forze militari della NATO in Libia e sull'uccisione ed il ferimento di civili libici, tra i quali il figlio ed i nipoti del Colonnello Gheddafi, mediante bombardamenti da parte delle forze NATO, al fine di procedere per crimini di guerra contro coloro ritenuti responsabili di tali fatti.
Il Forum ha altresì conferito mandato affinché i suddetti avvocati facciano istanza al Procuratore della Corte Penale Internazionale di riconsiderare, preliminarmente, la sussistenza della giurisdizione della Corte, sottolineando che la risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite N. 1970 ha deferito il caso Libia alla Corte, escludendo la giurisdizione per talune categorie di cittadini non libici; potere selettivo che lo stesso Statuto della Corte Penale Internazionale deliberatamente nega al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a tutela dell'indipendenza e dell'imparzialità della stessa Corte Penale Internazionale.
Tchiffi Zie Jean Gervais (+)
(+) Segretario Generale Permanente del Forum dei Re, Sultani, Principi, Sceicchi e Capi Tribù dell'Africa
(x) Alcuni cenni sull'attività in tema diritto di penale internazionale dell'avv. Fabio Maria Galiani tratti da una biografia in inglese di circa 9.000 battute:
- Richiesta di arresto di Tareq Aziz (Vice di Saddam) in visita in Italia
- Coordinatore della difesa di Adnan Oktar (colui che distribuì libri sul creazionismo tra le scuole in Francia) in Istanbul
- Avvocato del Governo dell'Uruguay per il caso Desaparecidos
- Partecipazione ai lavori della Corte Penale Internazionale sin dal 1998
- Membro dell'Ordine Penale Internazionale
- Rappresentante del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma alle Nazioni Unite
- Segretario Generale dell'Associazione Italiana Avvocati Penalisti Internazionali
- Relatore in numerosi convegni internazionali in Italia ed all'estero
- Tutela dei diritti umani in Nigeria
(xx) Alcuni cenni sull'attività dell'avv. Laura Barberio
L'Avv. Laura Barberio è specializzata in diritto minorile e difensore d'ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia. Negli ultimi anni si è specializzata in diritto dell'Immigrazione e diritto d'asilo in Italia e in Europa ed è esperta in materia di protezione internazionale. E' docente presso il Master di II livello in Etnopsichiatria attivato dall'Istituto A. T. Beck di Roma. E' stata relatrice in Seminari indetti dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora attivamente con "Medici senza frontiere" ,"Medici contro la Tortura", "CIR - Consiglio Italiano per i Rifugiati" e "A buon Diritto" nell'ambito del diritto dell'Immigrazione e in particolare per la difesa dei diritti dei rifugiati politici in Italia. E' iscritta nelle liste dei difensori dei non abbienti.