SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MENO QUINDICI 11 5 10 27
Riceviamo e pubblichiamo:
Quindici (non sedici come in un primo tempo era stato comunicato dal livello regionale) saranno i posti tagliati nell' organico di diritto della scuola secondaria di I grado della provincia di Sondrio.
Questo è quanto è stato ufficializzato questa mattina dal Dott. Nicola Montrone nel corso dell'informativa alle Organizzazioni Sindacali a livello provinciale.
Proseguono quindi i tagli agli organici di "scuola comune" della scuola Valtellinese e Valchiavennasca.
Rimane invece immutato l'organico di diritto del sostegno della media (55 posti), anche se a fronte di un aumento degli alunni diversamente abili: 170 alunni nel 2011-2012 contro gli attuali 151.
Il taglio operato avrà un impatto rilevante dal punto di vista occupazionale, in vista - fra l'altro - delle annunciate nomine in ruolo: la disponibilità - in provincia - diminuirà, per il primo grado, di 15 unità.
A fronte di notizie - del tutto prive di fondamento - che circolano negli ambienti della scuola - e non solo - circa il presunto accreditamento a Sondrio di un numero di posti tale da risolvere i problemi della scuola primaria (elementare), la verità vera è che è confermato il taglio di 82 posti in detto grado di scuola.
Unica notizia positiva è l'attribuzione di un ulteriore posto alla scuola dell'infanzia, a favore dei bambini di Campodolcino - Madesimo.
Abbiamo sentito - in questi giorni - numerosi proclami.
Propaganda o impegni reali?
Aspettiamo - dopo le parole - i fatti.
Sondrio, 11 maggio '11 - La Segreteria CISL Scuola